headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Notizie
Informazioni aggiornate sul progetto ACP Q1/2019
2019-03-31:
E arrivato il momento per un aggiornamento dello stato di avanzamento del progetto. L'anno scorso abbiamo in parte trascurato il flusso di informazioni, ed alcuni di voi hanno avuto la sensazione che nulla stesse accadendo riguardo il FireBee.

In realtà, è vero il contrario, quindi vogliamo fare un punto di situazione sui lavori in corso.

• Consegna della seconda serie
Siamo sempre impegnati nella consegna dei computer della 2a serie. Con tutte gli inconvenienti affrontati per questa serie (problema al trasformatore di potenza, produzione dei case - gli ultimi sono stati consegnati questo gennaio, ecc.), il considerevole ritardo che ne è derivato ha creato una incredibile confusione. Alcuni utenti che avevano pre-ordinato pensavano che non avrebbero più ricevuto un dispositivo; abbiamo dovuto inseguire altri con più e-mail, post o altri canali perché i loro dati personali erano nel fattempo cambiati. In ogni caso, gli sforzi sono stati enormi. Stiamo facendo del nostro meglio per gestire tutto ordinatamente. E tutte le persone che hanno preordinato la seconda serie riceveranno sicuramente un computer! E' possibile sempre contattarci in merito alla consegna.

Una volta esaurite tutte le possibilità di contattare gli utenti che hanno pre-ordinato, per quelli che non ci hanno risposto, avvieremo un'ultima chiamata dalla home page prima di un eventuale vendita dei computer ad altri utenti in lista d'attesa. Ma ciò non accadrà fino all'estate del 2019.

• Come al solito, molto sta accadendo nell'area di "Look and Feel". Il design continua a Roma e per quest'anno potete aspettarvi nuovi aggiornamenti.

• Da diversi mesi ormai, si sta svolgendo molto lavoro in background per mettere insieme un setup ufficiale FreeMiNT aggiornato per il FireBee. Lars è tornato a far parte del team ed il setup è stato migliorato, ampiamente testato ed è stata aggiunta una bella collezione di applicazioni aggiornate.

• Ci sono nuove versioni di tutti i componenti ROM. Medusa ha prodotto un nuovo Base System (BaS), una nuova configurazione FPGA con importanti miglioramenti e un nuovo FireTOS. I principali miglioramenti saranno presentati nel corso delle prossime settimane. In ogni caso, le schede attualmente in consegna contengono già queste novità!

• Alcuni lavori riguardano la homepage del sito e la documentazione. In questo contesto, vorremmo indirizzarvi alla nuova pagina intitolata "Connettori e componenti della scheda madre" l'impegno profuso per svolgere questi compiti informativi non deve essere sottovalutato.

• È sempre interessante visitare i siti dei progetti esterni riguardanti il FireBee, che ricordiamo trattarsi di software indipendenti. Per esempio, l'ultima versione 1.19.936c di FreeMiNT & XaAES è stata distribuita il 30 marzo 2019. Miro Kropáček, il 1 marzo 2019, ha rilasciato la versione 7.4.0 (originale del 6 dicembre) del compilatore GCC per MiNT, che è disponibile anche per la CPU ColdFire del FireBee.

Sono disponibili nuove versioni di software come Teradesk, AHCC, GFA-Basic, del web browser Netsurf e molti altri. Anche il cliente-FTP Litchi e KK-Command sono stati aggiornati a febbraio 2019.

• Una nuova serie?
Riceviamo costantemente richieste di una nuova serie di computer FireBee. Per il momento, non possiamo promettere nulla. Naturalmente, cercheremo di convincere Medusa a produrre un'ulteriore serie di FireBee dopo le attuali spedizioni. A tal fine, a partire dall'estate 2018, abbiamo già raccolto importanti preordini(!). Se si desidera acquistare un FireBee in futuro, è necessario preordinarlo ora. Questo ci aiuterà molto nella pianificazione e realizzazione. In ogni caso, una nuova serie non sarà realizzata prima del 2020!


0 Commenti

Riorganizzazione del sistema mail
2018-06-12:
Abbiamo migrato integralmente il nostro sistema di posta elettronica e tutti i problemi di comunicazione dovrebbero essere un ricordo del passato.

Negli ultimi anni per diverse volte il nostro server di posta elettronica era stato inserito in alcune blacklist e le nostre e-mail finivano nelle vostre cartelle spam o, in alcuni casi, venivano respinte direttamente dai server di posta. Da un lato questo era dovuto all'indirizzo mail atari.org che non era configurato correttamente (SPF, che per anni non era stato necessario). D'altra parte non avevamo le competenze necessarie per poter configurare correttamente la macchina Linux con il server di posta firebee.org. Questo sistema era stato adottato e manutenuto da persone non più attive ed i problemi, nonostante i grandi sforzi profusi, non potevano più essere risolti.

Inoltre atari-home.de, alla fine di Maggio, ha annullato tutti i servizi mail (probabilmente a causa ...

Per saperne di piú     0 Commenti
Spedizioni e nuovi ordini
2018-05-30:
Aggiornamento sulla situazione e disponibilità dell'hardware

Nelle ultime settimane, abbiamo assistito a un notevole aumento di preordini, a volte con pagamenti non richiesti da parte di nuovi clienti. Vorremmo chiarire nuovamente la situazione attuale.

La seconda serie di FireBee è attualmente esaurita. Li stiamo consegnando da tempo (purtroppo molto lentamente). Tutti i nuovi ordini vengono inseriti in una lista di attesa. In caso di rinunce durante il processo di spedizione, le macchine verranno riassegnate in base a questo elenco. Inoltre, nuovi pre-ordini vincolanti sono di interesse per una possibile ulteriore serie di FireBee. Più persone prenotano, più diventa probabile che tale serie verrà prodotta in futuro. Tuttavia, una consegna anticipata non sarà possibile per i nuovi clienti.

La normale procedura è preordinare tramite il sito ...

Per saperne di piú     0 Commenti

FireBee su GitHub
2018-04-16:
Dopo alcuni lunghi mesi senza accesso pubblico ai nostri sorgenti FireBee, abbiamo finalmente trasferito tutto il codice su GitHub.

Dalla scorsa estate la situazione di Atariforge era progressivamente diventata più instabile. Purtroppo, non sembra che i servizi offerti da Atariforge possano essere ripristinati a breve. Vogliamo comunque ringraziare Rob Mahlert per gli anni di supporto che ha fornito gratuitamente alla comunità. Ora tutto quello che avevamo è stato raccolto e messo nuovamente online su GitHub. Un ringraziamento speciale va a Miro Kropáček e David Gálvez che si sono presi cura di questa situazione non accettabile ed hanno caricato tutto sul nuovo repository di GitHub creato alcuni mesi fa da Markus Fröschle. Per fortuna, Mikro aveva un backup completo di AtariForge, ed ora sono online anche tutti i nuovi sviluppi del 2017. Questi comprendono diversi nuovi sviluppi FPGA e BaS di ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Aggiornamento del set di icone Linear Classic per Teradesk
2018-03-02:
La nuova versione 1.54 rappresenta un aggiornamento principale del Set di icone 48p. Linear Classic per Teradesk.

picture

Sono ora disponibili 364 icone di cui 121 sono icone nuove o aggiornate (81 cartelle, 24 programmi, 12 file e 4 dispositivi).


Anteprima delle icone nuove o aggiornate




Il set Linear Classic condivide la maggior ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Aggiornamento 1.54 del set di icone FB-Basic
2018-02-26:
Poco dopo la release principale FB-Basic 1,50, è arrivato un aggiornamento minore del set di icone FB-Basic per Teradesk.

Questo aggiornamento "quick fix" risolve alcuni problemi: sono state aggiunte alcune icone omesse nella versione 1.50, il disco fisso predefinito è stato ridenominato in "hard disc" per conformarsi alle regole di denominazione di Teradesk e sono state eliminate 2 icone duplicate. Per mantenere la compatibilità con i precedenti file di configurazione teradesk.inf, è stata aggiunta una nuova icona sperimentale "harddisk". Infine, il file teradesk.inf è stato aggiornato per introdurre le modifiche nel file cicons.rsc.

Download: FB-Basic-154 (.zip 424kB)

0 Commenti

Aggiornamento del set di icone FB-Basic per Teradesk
2018-02-01:
Un anno dopo la versione iniziale, il set di icone FB-Basic riceve un aggiornamento importante.

picture

Con la nuova versione 1.5, il numero totale di icone arriva a 360, con oltre 100 nuove icone.

Anteprima delle icone nuove o aggiornate



Tutte le icone sono disponibili in 48p. in 256, 16 e 2 colori. ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Problemi con il server firebee.org
2018-01-28:
Purtroppo il progetto sta al momento affrontando dei seri problemi di server. Da giovedì scorso il dominio firebee.org non è accessibile e le nostre caselle di posta non sono raggiungibili.

Oggi abbiamo scoperto che si tratta di un problema serio che potrebbe richiedere una o due settimane per essere risolto. I nostri amministratori stanno lavorando al problema.

Vogliamo assicurarvi che l'ACP è sempre attivo e che stiamo Lavorando per tornare online il prima possibile. Nel frattempo potete accedere a firebee.org tramite l'indirizzo IP http://84.20.240.129/fb-bin/ e raggiungerci tramite l’indirizzo mail di riserva acpinfo (at) atari-home.de


0 Commenti

GFA Basic v3.7 beta
2018-01-18:

GFA Basic v3.7 ha raggiunto la fase di beta testing ed è disponibile anche per FireBee. Le nuove funzionalità comprendono:
- Aggiunte tutte le chiamate AES mancanti fino all'AES v4.1, più alcune chiamate N.AES.
- Aggiunte le chiamate più comuni di Bios, Xbios, Gemdos, VDI e NVDI.
- Alcuni nuovi comandi generici non correlati al sistema operativo.
- Poco più di 256 nuovi comandi.

Ora è possibile scrivere un'applicazione di medie dimensioni senza l'impiego di binding. La versione beta è disponibile sul sito Web appena aggiornato. Seguire il link per il download su http://gfabasic.net/

0 Commenti

MyAES 0.97 e patch
2018-01-12:
Il 30 luglio 2017, Olivier Landemarre ha distribuito MyAES 0.97.

Olivier ha impiegato quasi tre anni, molto di più di quanto previsto inizialmente, per distribuire questa nuova versione di MyAES.

Il kernel MyAES è stato sottoposto ad un esteso processo di revisione: nuove funzionalità sono state introdotte e parti del codice sono state rielaborate in modo significativo per migliorare le prestazioni e la compatibilità. Per citare solo alcune delle modifiche:
- la gestione del multitasking è stata rivisitata;
- sono state aggiunti un nuovo metodo di gestione delle finestre e della scrivania ed un nuovo gestore della configurazione dei programmi;
- è presente un nuovo manager della memoria video e dei comandi AES;
- Il task manager Yopla ed il desktop MDesk (ancora a livello informativo) sono stati aggiornati;
- ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Novità su EmuTOS-2017
2017-12-31:
versioni 0.9.8 / 0.9.9 / 0.9.9.1 e integrazione di Travis CI

Il 15 dicembre, nella versione 0.9.9 di EmuTOS, è stato rilevato il seguente bug:
Quando vengono eliminate le icone installate sul desktop, poteva essere richesto, per fortuna dopo un dialogo di conferma, anche di eliminare un gruppo di file. Poiché questo bug avrebbe potuto causare una perdita di dati, è stato rilasciato l'hotfix 0.9.9.1. Se state già usando la versione 0.9.9 siete pregati di aggiornare.

L'11 dicembre il Team di Sviluppo EmuTOS ha rilasciato la versione 0.9.9 del Sistema Operativo libero compatibile Atari.

Principali modifiche:
• AES: all'avvio è possibile caricare i cursori del mouse
• EmuDesk: aggiunta la finestra di dialogo "Configurazione Desktop"
• EmuDesk: gli sfondi finestra / desktop sono configurabili
• EmuDesk: è possibile specificare un filtro ...

Per saperne di piú     0 Commenti

[1] [2] [3] [4] [5]
Ultimi commenti

Johannes2018-12-21 16:03:18
Mail-System umgestellt
Latz2018-10-14 15:02:23
FireBee auf GitHub
Nervengift2018-08-18 00:04:23
FireBee auf GitHub
Mathias2018-08-05 20:44:25
Shipping and new Orders
Alienkidmj122018-08-05 02:03:22
Shipping and new Orders
neoman2018-07-30 20:30:40
Auslieferung und Neubestellungen
Nervengift2018-04-30 11:08:40
Update des Linear-Classic Icon-Set ...
Mathias2018-02-26 07:33:04
Working Boards
Ultime notizie
Informazioni aggiornate sul progetto ACP Q1/2019
2019-03-31:
E arrivato il momento per un aggiornamento dello stato di avanzamento del progetto. ...
Per saperne di piú
Riorganizzazione del sistema mail
2018-06-12:
Abbiamo migrato integralmente il nostro sistema di posta elettronica e tutti i problemi ...
Per saperne di piú
Spedizioni e nuovi ordini
2018-05-30:
Aggiornamento sulla situazione e disponibilità dell'hardware
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito