headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Notizie
Nuovo firmware, configurazione FPGA e FireTOS
2020-08-31:
Già da molto tempo avevamo promesso una nuova versione del software di sistema del FireBee. Dato i nuovi computer vengono già consegnati con il nuovo software nella Flash-Rom, abbiamo deciso di renderlo disponibile per tutti.

Tutte le modifiche sono state codificate da Medusa negli anni e funzionano senza problemi su diverse decine di macchine. E' tuttavia richiesto agli utenti di prendere alcune essenziali precauzioni durante l'aggiornamento. In caso contrario, si corre il serio rischio di rendere non operativo il FireBee e sarà necessario un hardware esterno per riprogrammare il software nella ROM così da poter avviare nuovamente il FireBee.

Per prima cosa, questi software di sistema necessitano l'uno dell'altro! La nuova configurazione FPGA richiede il nuovo BaS e il nuovo FireTOS ha bisogno del nuovo FPGA e viceversa! Per la prima volta si deve eseguire il flashing di tutti i componenti in sequenza, senza riavviare il FireBee. Nel caso il flashing dei 3 componenti non venga eseguito insieme, non sarà più possibile riavviare il FireBee!

Eseguite il flashing del nuovo software di sistema solo da FireTOS !! Questa volta, non effettuate questa operazione da EmuTOS perché, in questo ambiente operativo, con alcune precedenti versioni di BaS_gcc, si potrebbe bloccare il FireBee durante l'esecuzione del flashing. Questo comportamento di BaS_gcc, in combinazione con EmuTOS, verrà modificato nelle sue versioni future, rendendo nuovamente possibile il flashing in sicurezza da EmuTOS.

Si raccomanda di non mischiare i nuovi componenti con quelli delle precedenti configurazioni di sistema, BaS o FPGA! Se si esegue il flashing di un vecchio BaS con la nuova FPGA o il nuovo FireTOS, il vostro FireBee non si avvierà più. Ovviamente si può tornare in qualsiasi momento ad un vecchio "pacchetto completo" e successivamente a questo nuovo software, a condizione non vengano mischiati vecchi e nuovi componenti e che il flashing dei 3 componenti sia effettuato in sequenza.

Infine, va detto che BaS e FPGA non sono stati sufficientemente testati con BaS_ (gcc) e/o EmuTOS. Anche se alcuni sviluppatori stanno già usando la combinazione "ultimo BaS_ (gcc)" ed ultima FPGA ed ultimo EmuTOS senza aver riscontrato problemi, non è ancora possibile una dichiarazione generale. Una serie di test seguirà nelle prossime settimane e vi terremo informati sui risultati.

Siamo sicuri che sarete in grado di eseguire questa procedura, nonché di effettuare il flashing del vostro FireBee con FLASH060.PRG in una sola sessione, senza rendere inoperativo il vostro FireBee. Un ulteriore rinvio del rilascio di questo nuovo software non sarebbe stato proporzionato ai possibili problemi, a fronte degli indubbi vantaggi.

Si prega di notare l'ordine in cui è necessario eseguire il flashing dei componenti:

1.) BaS
2.) FPGA
3.) FireTOS

Ora sui miglioramenti:

BaS:

• Esiste una scansione all'avvio della velocità delle schede CF/IDE. All'avvio sono verificate la presenza e la velocità delle schede CompactFlash e dei dispositivi IDE ed è impostato SpeedReg (in tre passaggi).
• L'avvio del chip DVI è stato rielaborato e ora tutti i registri di DVI sono inizializzati correttamente.
• La data della versione è ora indicata sulla porta seriale.

FPGA:

• Il Blitter è stato implementato! Il blitting a 16 o 24 bit funziona perfettamente per schermo a schermo (al momento non è disponibile da memoria a schermo o da schermo a memoria). I bitplane inferiori (1, 2, 4 e 8 bitplane) producono ancoran errori pixel e richiederanno ulteriore lavoro.
• L'accesso alle CompactFlash-Cards/IDE è molto più veloce grazie alla scansione della velocità all'interno di BaS e di SpeedReg.
• Il trasferimento dei dati da CF/IDE è ora possibile anche all'indirizzo 0xFFF0'00xx con longword.
• Le modalità video Atari sono state rielaborate.
• E' stato fatto del lavoro alla configurazione MIDI.
• La data della versione è ora indicata sulla porta seriale.

FireTOS:

FireTOS, che è stato modificato da MCS, ha ricevuto i seguenti aggiornamenti:

• Corretti alcuni errori nelle routine di scrittura CF/IDE
• L'avvio del computer è ora più veloce, in quanto la verifica dell'esistenza di CF/IDE non è più necessaria (ora avviene all'interno di BaS).
• Esistono routine CF/IDE più veloci che tengono conto di SpeedReg, con accesso ai dati con longword.
• È stato implementato un controllo parziale del Blitter (solo routine di memcopy) compreso il "flush della cache" a seguito dell'implementazione della coerenza dei dati.
• La data della versione è ora mostrata su schermo.
• Il connettore centronics è ora supportato. È possibile stampare da FireTOS con stampanti parallele (testato con Papyrus X e qed su una Stylus 740 ed una Stylus Color).
• E' stato fatto del lavoro all'interfaccia MIDI. Pur con limitazioni, l'interfaccia MIDI è supportata parziamente.

Le limitazioni note di FireTOS sono:

• Non è possibile stampare con NVDI 5. Il sistema si arresta in modo anomalo al tentativo di stampa da NVDI. NVDI 5 richiederà alcune modifiche...

Vi auguriamo buon divertimento con questi aggiornamenti e con il vostro FireBee, ora sicuramente più performante.

Flashing del software di sistema FireBee

Download


0 Commenti

COVID-19 Watcher
2020-03-30:

picture

Se si dispone di un Atari con connessione ad Internet, è possibile seguire l'evoluzione dell'epidemia da coronavirus sulla vostra macchina di fiducia. COVID-19 Watcher è una app che mostra il numero attuale dei casi infetti, dei morti e dei guariti della ...

Per saperne di piú     0 Commenti
Archivio “strumenti aggiuntivi” per FireTOS
2019-08-12:
Il team ACP ha raccolto una serie di software utili per offrire, fin da subito, una migliore esperienza single tasking sul vostro FireBee.

Lo scorso luglio, abbiamo pubblicato su firebee.org un nuovissimo archivio di strumenti aggiuntivi per FireTOS. Questa raccolta di programmi è stata pensata per semplificare l'impiego del FireBee in modalità singletask. Sì, ci sono utenti che preferiscono lavorare in ambiente TOS e sappiamo che, anche sul Bee, ci sono anche "utenti (Fire)TOS puri"; quindi per tutti quelli che non utilizzano MiNT, questa raccolta di strumenti potrà risultare particolarmente utile.
Simile ai "Language Disks" di Atari, abbiamo preparato alcuni programmi essenziali che possono essere utilizzati direttamente da scheda SD (in sostituzione del floppy) o dalla partizione "C" su dispositivi di archiviazione di massa come schede CF, dischi rigidi o SSD collegati al vostro FireBee.
Troverete inclusi un server pannello di controllo con alcuni ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Atari 8-bit sul FireBee
2019-05-01:
"Atari800" è un emulatore di sistemi Atari 8-Bit come il 400/800, gli Atari XL/XE-Series o il 5200. Il 13 aprile 2019 Miro Kropáček ha distribuito la versione 4.1.0.

picture

L'emulatore per FireBee funziona tramite SDL e il core assembler è stato escluso dalla versione per FireBee. Oltre al fatto si tratta della prima versione per FireBee, la principale novità della v4.1.0 è che l'emulatore non richiede alcuna immagine ROM. I ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Informazioni aggiornate sul progetto ACP Q1/2019
2019-03-31:
E arrivato il momento per un aggiornamento dello stato di avanzamento del progetto. L'anno scorso abbiamo in parte trascurato il flusso di informazioni, ed alcuni di voi hanno avuto la sensazione che nulla stesse accadendo riguardo il FireBee.

In realtà, è vero il contrario, quindi vogliamo fare un punto di situazione sui lavori in corso.

• Consegna della seconda serie
Siamo sempre impegnati nella consegna dei computer della 2a serie. Con tutte gli inconvenienti affrontati per questa serie (problema al trasformatore di potenza, produzione dei case - gli ultimi sono stati consegnati questo gennaio, ecc.), il considerevole ritardo che ne è derivato ha creato una incredibile confusione. Alcuni utenti che avevano pre-ordinato pensavano che non avrebbero più ricevuto un dispositivo; abbiamo dovuto inseguire altri con più e-mail, post o altri canali perché i loro dati personali erano nel fattempo cambiati. In ogni caso, gli sforzi sono stati enormi. Stiamo facendo del nostro meglio per gestire tutto ordinatamente. E ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Riorganizzazione del sistema mail
2018-06-12:
Abbiamo migrato integralmente il nostro sistema di posta elettronica e tutti i problemi di comunicazione dovrebbero essere un ricordo del passato.

Negli ultimi anni per diverse volte il nostro server di posta elettronica era stato inserito in alcune blacklist e le nostre e-mail finivano nelle vostre cartelle spam o, in alcuni casi, venivano respinte direttamente dai server di posta. Da un lato questo era dovuto all'indirizzo mail atari.org che non era configurato correttamente (SPF, che per anni non era stato necessario). D'altra parte non avevamo le competenze necessarie per poter configurare correttamente la macchina Linux con il server di posta firebee.org. Questo sistema era stato adottato e manutenuto da persone non più attive ed i problemi, nonostante i grandi sforzi profusi, non potevano più essere risolti.

Inoltre atari-home.de, alla fine di Maggio, ha annullato tutti i servizi mail (probabilmente a causa ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Spedizioni e nuovi ordini
2018-05-30:
Aggiornamento sulla situazione e disponibilità dell'hardware

Nelle ultime settimane, abbiamo assistito a un notevole aumento di preordini, a volte con pagamenti non richiesti da parte di nuovi clienti. Vorremmo chiarire nuovamente la situazione attuale.

La seconda serie di FireBee è attualmente esaurita. Li stiamo consegnando da tempo (purtroppo molto lentamente). Tutti i nuovi ordini vengono inseriti in una lista di attesa. In caso di rinunce durante il processo di spedizione, le macchine verranno riassegnate in base a questo elenco. Inoltre, nuovi pre-ordini vincolanti sono di interesse per una possibile ulteriore serie di FireBee. Più persone prenotano, più diventa probabile che tale serie verrà prodotta in futuro. Tuttavia, una consegna anticipata non sarà possibile per i nuovi clienti.

La normale procedura è preordinare tramite il sito ...

Per saperne di piú     0 Commenti

FireBee su GitHub
2018-04-16:
Dopo alcuni lunghi mesi senza accesso pubblico ai nostri sorgenti FireBee, abbiamo finalmente trasferito tutto il codice su GitHub.

Dalla scorsa estate la situazione di Atariforge era progressivamente diventata più instabile. Purtroppo, non sembra che i servizi offerti da Atariforge possano essere ripristinati a breve. Vogliamo comunque ringraziare Rob Mahlert per gli anni di supporto che ha fornito gratuitamente alla comunità. Ora tutto quello che avevamo è stato raccolto e messo nuovamente online su GitHub. Un ringraziamento speciale va a Miro Kropáček e David Gálvez che si sono presi cura di questa situazione non accettabile ed hanno caricato tutto sul nuovo repository di GitHub creato alcuni mesi fa da Markus Fröschle. Per fortuna, Mikro aveva un backup completo di AtariForge, ed ora sono online anche tutti i nuovi sviluppi del 2017. Questi comprendono diversi nuovi sviluppi FPGA e BaS di ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Aggiornamento del set di icone Linear Classic per Teradesk
2018-03-02:
La nuova versione 1.54 rappresenta un aggiornamento principale del Set di icone 48p. Linear Classic per Teradesk.

picture

Sono ora disponibili 364 icone di cui 121 sono icone nuove o aggiornate (81 cartelle, 24 programmi, 12 file e 4 dispositivi).


Anteprima delle icone nuove o aggiornate




Il set Linear Classic condivide la maggior ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Aggiornamento 1.54 del set di icone FB-Basic
2018-02-26:
Poco dopo la release principale FB-Basic 1,50, è arrivato un aggiornamento minore del set di icone FB-Basic per Teradesk.

Questo aggiornamento "quick fix" risolve alcuni problemi: sono state aggiunte alcune icone omesse nella versione 1.50, il disco fisso predefinito è stato ridenominato in "hard disc" per conformarsi alle regole di denominazione di Teradesk e sono state eliminate 2 icone duplicate. Per mantenere la compatibilità con i precedenti file di configurazione teradesk.inf, è stata aggiunta una nuova icona sperimentale "harddisk". Infine, il file teradesk.inf è stato aggiornato per introdurre le modifiche nel file cicons.rsc.

Download: FB-Basic-154 (.zip 424kB)

0 Commenti

Aggiornamento del set di icone FB-Basic per Teradesk
2018-02-01:
Un anno dopo la versione iniziale, il set di icone FB-Basic riceve un aggiornamento importante.

picture

Con la nuova versione 1.5, il numero totale di icone arriva a 360, con oltre 100 nuove icone.

Anteprima delle icone nuove o aggiornate



Tutte le icone sono disponibili in 48p. in 256, 16 e 2 colori. ...

Per saperne di piú     0 Commenti

[1] [2] [3] [4] [5] [6]
Ultimi commenti

Gamer2020-09-06 17:40:44
New Firmware, FPGA Configuration a ...
Thorvald2020-09-04 05:03:39
New Firmware, FPGA Configuration a ...
JoeIron2020-09-02 11:43:20
New Firmware, FPGA Configuration a ...
MJvanS2020-07-07 17:49:01
COVID-19 Watcher
mikro2020-05-18 21:37:25
Permanent Up-To-Date-FreeMiNT for ...
Vido2020-04-28 11:52:31
Atari 8-Bits at the FireBee
Gamer2020-04-26 20:21:48
Atari 8-Bits at the FireBee
Gamer2020-04-12 18:24:11
Atari 8-Bits at the FireBee
Ultime notizie
Nuovo firmware, configurazione FPGA e FireTOS
2020-08-31:
Già da molto tempo avevamo promesso una nuova versione del software di sistema del ...
Per saperne di piú
COVID-19 Watcher
2020-03-30:
Se si dispone di un Atari con connessione ad Internet, è possibile seguire l'evoluzione ...
Per saperne di piú
Archivio “strumenti aggiuntivi” per FireTOS
2019-08-12:
Il team ACP ha raccolto una serie di software utili per offrire, fin da subito, una ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito