headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Notizie
Nuova versione di TosWin2
2017-03-11:
Oggi pubblichiamo una nuova versione "non ufficiale" della console "TosWin2".

Il programma conteneva numerosi errori che avevano fatto ammattire alcuni di noi. Fortunatamente, durante la preparazione di una versione aggiornata del Setup FreeMiNT ufficiale per il FireBee, Miro Kropácek ha iniziato ad eliminare tutti i bug del programma. Ora la possibilità di aprire automaticamente la console all'output del sistema operativo funziona, mentre in precedenza l'output spesso avveniva sul desktop. Molte altre modifiche interne funzionano in modo consistente. Particolarmente interessante è che il logging, ovvero la scrittura di tutto l'output in un file di testo, ora funziona molto bene, semplificando eventuali segnalazioni di errori da parte degli utenti.

Dato che TosWin2 è sviluppato all'interno del progetto FreeMiNT, questa è una versione preliminare non ufficiale. Tuttavia è già possibile sostituire direttamente il vecchio TosWin2 nel setup FreeMiNT. Sull'intero progetto FreeMiNT riguardante il FireBee, a breve ci saranno ulteriori buone notizie.


toswin2.zip (189 KB)


0 Commenti

AHCC 5.5
2017-01-31:
A Gennaio, come quasi ogni sei mesi, Henk Robbers ha rilasciato una nuova versione del suo ambiente di sviluppo AHCC.

Per la cronaca, AHCC (A Home Cooked Compiler C) è un ambiente di sviluppo open-source che ha come obiettivo l'essere pienamente compatibile con Pure C, molto popolare su Atari, ma purtroppo non più disponibile. L'approccio di AHCC è quello di creare programmi Atari che possono funzionare con lo stesso binario su tutti i processori, a partire dal 020 fino al 060, inclusi i ColdFire.

Henk Robbers sta sviluppando ulteriormente AHCC in modo estremamente consistente ed affidabile. E questo avviene da anni. In virtù delle fonti aperte, tutto il suo lavoro sarà utilizzabile anche in futuro e non sussiste una situazione di dipendenza che possa metterne in pericolo l'esistenza. Inoltre, AHCC è sicuramente idoneo anche alla programmazione sui "piccoli" Atari originali. ...

Per saperne di piú     0 Commenti
FB-Basic: set di icone per Teradesk
2017-01-17:
FB-Basic è un nuovo set di icone a 48 punti per Teradesk 4.07 in esecuzione in un sistema operativo Multitask (sul FireBee: FreeMiNT+XaAES/MyAES).

picture

Il set, creato da L. Zanier, è composto da 251 icone a 256 (tavolozza colori NVDI), 16 e 2 colori. L'idea alla base dello sviluppo del set è stata quella di aggiornare l'aspetto del desktop del FireBee con nuove icone eleganti ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Sistema di posta ed infrastruttura server
2016-12-30:
Nella prima settimana di gennaio 2017, il nostro server sarà offline per un paio di giorni perché verrà allestito da zero.

Ciò significa che le nostre caselle di posta acpinfo (at) Atari (dot) org e acpinfo (at) Firebee (dot) org in questo periodo non saranno disponibili. Lo stesso vale per il dominio firebee.org e la nostra mailing list pubblica. Si tratta di un periodo di inattività pianificato e temporaneo! Nessun panico! ;) Come al solito, sarete sempre in grado di raggiungere questo sito web attraverso l'indirizzo IP http://84.20.240.129.

Grazie a Swiftconsult che ancora una volta generosamente ci ha sostenuto, adesso abbiamo disponibile come indirizzo di posta elettronica di riserva acpinfo (at) Atari-home (dot) de . Ci potrete sempre contattare a questo indirizzo.

Durante il tempo di inattività nella prima settimana di Gennaio, anche gli altri indirizzi di posta elettronica non ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Rapporto completo relativo al problema con il bus transceiver.
2016-12-08:
Quello che segue è un rapporto completo sul "guastafeste" dell'Estate...

picture

Tutto è cominciato con la constatazione che la maggior parte delle schede complete arrivate a Medusa non si avviava. Le poche che lo facevano assorbivano così tanta energia da causare il malfunzionamento di alimentatori di generose dimensioni. Non vogliamo annoiarvi con ...

Per saperne di piú     0 Commenti

TeraDesk 4.07
2016-11-30:
E’ disponibile una nuova versione del desktop TeraDesk.

La nuova 4.07 è principalmente una versione bug fix con solo una piccola novità: la possibilità di cambiare il comportamento di TeraDesk quando si aprono i link alle directory (Ulteriori dettagli sono disponibili nei documenti di TeraDesk).

La nuova versione di TeraDesk può essere scaricata all'indirizzo: tera407.zip

Dato che non vi sono state modifiche nei file di risorsa dalla versione 4.06 a quella 4.07, posso esser utilizzati i vecchi file RSC. Teradesk 4.07 in Russo, con i documenti aggiornati è già disponibile, mentre gli altri 4.07 seguiranno a breve. Come in precedenza, la versioni nazionalizzate di TeraDesk sono disponibili sul server ftp Kurobox: ftp://kurobox.serveftp.net:30 ... /desktops/

0 Commenti

EmuTOS 0.9.7
2016-11-23:
E’ disponibile una nuova versione del nostro sistema operativo Open-Source.

Come già annunciato sulla mailing list, è stata recentemente rilasciata una nuova versione del sistema operativo alternativo open-source per le piattaforme Atari. EmuTOS continuerà ad essere migliorato, ed il team intorno a Roger Burrows ha ancora una volta fatto un ottimo lavoro. In questa nuova release, oltre alle "piccole correzioni", ci sono 58 nuove funzioni e correzioni più grandi! I proprietari di un FireBee potranno beneficiare di molti di questi miglioramenti. Ad esempio, le partizioni MBR estese o la versione di EmuCON2 che può essere eseguita in modo indipendente.

Come sempre, si può effettuare il flash di EmuTOS nella ROM del FireBee con flash_cf.prg, e può essere utilizzato sia come sistema operativo standard completamente indipendente tramite i DIP-switch o selezionandolo ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Consegna ed appello per contribuzioni volontarie
2016-11-21:
Cara comunità Atari. La consegna della seconda serie di FireBee è finalmente iniziata.

Dato che, come già preannunciato, stiamo ricevendo dalla società di assemblaggio le schede modificate in piccoli lotti, i computer saranno inviati nell'ordine in cui sono stati ordinati. Grazie ancora per la vostra pazienza. I computer avranno, come è stato ripetuto più volte, due anni di garanzia.

Ora conosciamo anche i costi esatti per l'intera "storia" dei componenti Busdriver. Tutto compreso, Medusa Computer Systems deve pagare 2720 euro in più per la ricerca della causa del problema ed il riassemblaggio delle schede. Dato che i costi erano stati ridotti all’osso per consentire una riduzione del prezzo di 40 euro, non vogliamo aumentare adesso il prezzo fissato. Invece, avevamo in mente di seguire una strada diversa. Vorremmo raccogliere i 2720 Euro in ...

Per saperne di piú     0 Commenti

FreeMiNT per le EVB ColdFire
2016-10-31:
E' stato completato un nuovo interessante sviluppo che riguarda l'uso di FreeMiNT sulle Evaluation Boards Freescales ColdFire 547x/548x

Come il noto sviluppatore Atari Vincent Rivière ha annunciato sulla nuova mailing list FreeMiNT , mintv4e.prg ora funziona perfettamente anche sulle Evaluation Boards ColdFire. Con queste schede c'è ora un altra piattaforma hardware oltre al FireBee, che può essere eseguire in modo nativo FreeMiNT per ColdFire. Usando EmuTOS 20160606 o successivo, o preferibilmente la versione 0.9.7 di prossimo arrivo,è possibile avviare le EVB da DBug, i server TFTP o direttamente (auto-boot) da Bas_gcc. Da notare che se si desidera la rete in MiNT, sarà necessario avere BaS_gcc nella flash.

BaS_gcc, usato anche dal FireBee, è mantenuto da alcuni anni da Markus Fröschle che lo ha portato alle EVB ColdFire 547x/548x insieme al driver di rete FEC.XIF.

Con l'uso del Sistema Operativo EmuTOS ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Le schede sono funzionanti
2016-10-06:
Questa settimana Medusa Computer Systems ha ricevuto dalla società assemblatrice la prima scheda che funziona perfettamente.

picture

I bus driver erano stati rimossi dal computer, isolati con nastro Kapton e saldati nuovamente. Il sistema ora funziona alla perfezione ed i componenti non superano la temperatura di 45 gradi centigradi, anche dopo diverse ore di funzionamento.

Come avevamo ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Stato delle schede
2016-09-30:

La sostituzione del bus driver TI con un modello NPX, sfortunatamente, non ha risolto il problema. Questo rappresenta una vera sfida per Medusa, in quanto il comportamento della scheda rappresenta ancora un mistero. E' possibile immaginare l'enorme pressione a cui questa situazione sottopone Fredi Aschwanden, per poter finalmente avviare la consegna dei computer. In ogni caso, la consegna avverrà solo quando i problemi riscontrati saranno interamente risolti. Vogliamo che i computer funzionino al 100%, proprio come la prima serie. Per questo motivo, desideriamo ringraziare tutti gli utenti finali per la pazienza infinita. Soprattutto quelli che da molto tempo hanno già versato un acconto.

Come passi successivi, cercheremo di affrontare il problema da due lati. Da un lato, sarà rimosso da ...

Per saperne di piú     0 Commenti

[1] [2] [3] [4]
Ultimi commenti

Robroy2017-03-07 18:56:59
Working Boards
Mathias2017-02-25 16:06:39
LED- and Speaker-Clip
Bjarne2017-02-25 12:51:37
LED- and Speaker-Clip
Mathias2017-02-22 16:21:49
LED- and Speaker-Clip
djmITman2017-02-21 21:12:35
LED- and Speaker-Clip
Mathias2017-02-21 17:05:48
LED- and Speaker-Clip
crashman2017-02-19 22:52:18
LED- and Speaker-Clip
Vido2017-01-18 18:18:24
FB-Basic icon set for Teradesk
Donation to cover FireBee production repair costs.

Ultime notizie
Nuova versione di TosWin2
2017-03-11:
Oggi pubblichiamo una nuova versione "non ufficiale" della console "TosWin2".
Per saperne di piú
AHCC 5.5
2017-01-31:
A Gennaio, come quasi ogni sei mesi, Henk Robbers ha rilasciato una nuova versione ...
Per saperne di piú
FB-Basic: set di icone per Teradesk
2017-01-17:
FB-Basic è un nuovo set di icone a 48 punti per Teradesk 4.07 in esecuzione in un ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito