headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Notizie
Aggiornamento del set di icone FB-Basic per Teradesk
2018-02-01:
Un anno dopo la versione iniziale, il set di icone FB-Basic riceve un aggiornamento importante.

Con la nuova versione 1.5, il numero totale di icone arriva a 360, con oltre 100 nuove icone.

Anteprima delle icone nuove o aggiornate

picture

Tutte le icone sono disponibili in 48p. in 256, 16 e 2 colori. La palette NVDI è essenziale per visualizzare correttamente le icone in 256 e 16 colori. Per questo aggiornamento l'autore, L.Zanier, ha lavorato essenzialmente sulle cartelle e ora la maggior parte delle applicazioni ne ha una dedicata. Inoltre, sono state incluse circa 30 nuove icone ed alcune sono state modificate o sostituite (le icone delle applicazioni RSM, Draw e Paint, solo per citarne alcune). Come al solito il set viene fornito con un file di configurazione (teradesk.inf) ottimizzato per l' "Official FreeMiNT Setup" del FireBee, con la maggior parte delle icone già assegnate.


Anteprima integrale della versione 1.5

picture

Download del set: FB-Basic 15a (.zip 420kB)


0 Commenti

Problemi con il server firebee.org
2018-01-28:
Purtroppo il progetto sta al momento affrontando dei seri problemi di server. Da giovedì scorso il dominio firebee.org non è accessibile e le nostre caselle di posta non sono raggiungibili.

Oggi abbiamo scoperto che si tratta di un problema serio che potrebbe richiedere una o due settimane per essere risolto. I nostri amministratori stanno lavorando al problema.

Vogliamo assicurarvi che l'ACP è sempre attivo e che stiamo Lavorando per tornare online il prima possibile. Nel frattempo potete accedere a firebee.org tramite l'indirizzo IP http://84.20.240.129/fb-bin/ e raggiungerci tramite l’indirizzo mail di riserva acpinfo (at) atari-home.de


0 Commenti
GFA Basic v3.7 beta
2018-01-18:

GFA Basic v3.7 ha raggiunto la fase di beta testing ed è disponibile anche per FireBee. Le nuove funzionalità comprendono:
- Aggiunte tutte le chiamate AES mancanti fino all'AES v4.1, più alcune chiamate N.AES.
- Aggiunte le chiamate più comuni di Bios, Xbios, Gemdos, VDI e NVDI.
- Alcuni nuovi comandi generici non correlati al sistema operativo.
- Poco più di 256 nuovi comandi.

Ora è possibile scrivere un'applicazione di medie dimensioni senza l'impiego di binding. La versione beta è disponibile sul sito Web appena aggiornato. Seguire il link per il download su http://gfabasic.net/

0 Commenti

MyAES 0.97 e patch
2018-01-12:
Il 30 luglio 2017, Olivier Landemarre ha distribuito MyAES 0.97.

Olivier ha impiegato quasi tre anni, molto di più di quanto previsto inizialmente, per distribuire questa nuova versione di MyAES.

Il kernel MyAES è stato sottoposto ad un esteso processo di revisione: nuove funzionalità sono state introdotte e parti del codice sono state rielaborate in modo significativo per migliorare le prestazioni e la compatibilità. Per citare solo alcune delle modifiche:
- la gestione del multitasking è stata rivisitata;
- sono state aggiunti un nuovo metodo di gestione delle finestre e della scrivania ed un nuovo gestore della configurazione dei programmi;
- è presente un nuovo manager della memoria video e dei comandi AES;
- Il task manager Yopla ed il desktop MDesk (ancora a livello informativo) sono stati aggiornati;
- ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Novità su EmuTOS-2017
2017-12-31:
versioni 0.9.8 / 0.9.9 / 0.9.9.1 e integrazione di Travis CI

Il 15 dicembre, nella versione 0.9.9 di EmuTOS, è stato rilevato il seguente bug:
Quando vengono eliminate le icone installate sul desktop, poteva essere richesto, per fortuna dopo un dialogo di conferma, anche di eliminare un gruppo di file. Poiché questo bug avrebbe potuto causare una perdita di dati, è stato rilasciato l'hotfix 0.9.9.1. Se state già usando la versione 0.9.9 siete pregati di aggiornare.

L'11 dicembre il Team di Sviluppo EmuTOS ha rilasciato la versione 0.9.9 del Sistema Operativo libero compatibile Atari.

Principali modifiche:
• AES: all'avvio è possibile caricare i cursori del mouse
• EmuDesk: aggiunta la finestra di dialogo "Configurazione Desktop"
• EmuDesk: gli sfondi finestra / desktop sono configurabili
• EmuDesk: è possibile specificare un filtro ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Aggiornamento permanente di FreeMiNT per FireBee
2017-04-24:
Come già preannunciato, abbiamo delle grandi novità. Negli ultimi mesi Miro Kropácek ha lavorato duramente per proiettare il progetto FreeMiNT nel ventunesimo secolo.

FreeMiNT ora viene sviluppato con l'ausilio di Git. Questo sistema di controllo delle versioni, dispone di numerose interessanti funzionalità per lo sviluppo del software ed il lavoro cooperativo. Inoltre, offre alcuni significativi vantaggi anche per il progetto FireBee. Il miglioramento principale è rappresentato dall'integrazione in Git (hub) di Travis CI, un servizio gratuito che consente la compilazione, il test e la distribuzione di qualsiasi progetto open source, compreso il nostro. Grazie all'integrazione di github, il funzionamento è del tutto autonomo. Il che significa che ora disponiamo di FreeMiNT per FireBee sempre aggiornato. Non appena uno sviluppatore contribuisce con qualcosa a FreeMiNT o risolve una bug, Travis CI crea automaticamente nuovi eseguibili per gli utenti finali. Da questo consegue una situazione in ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Nuova versione di TosWin2
2017-03-11:
Oggi pubblichiamo una nuova versione "non ufficiale" della console "TosWin2".

Il programma conteneva numerosi errori che avevano fatto ammattire alcuni di noi. Fortunatamente, durante la preparazione di una versione aggiornata del Setup FreeMiNT ufficiale per il FireBee, Miro Kropácek ha iniziato ad eliminare tutti i bug del programma. Ora la possibilità di aprire automaticamente la console all'output del sistema operativo funziona, mentre in precedenza l'output spesso avveniva sul desktop. Molte altre modifiche interne funzionano in modo consistente. Particolarmente interessante è che il logging, ovvero la scrittura di tutto l'output in un file di testo, ora funziona molto bene, semplificando eventuali segnalazioni di errori da parte degli utenti.

Dato che TosWin2 è sviluppato all'interno del progetto FreeMiNT, questa è una versione preliminare non ufficiale. Tuttavia è già possibile sostituire direttamente il ...

Per saperne di piú     0 Commenti

AHCC 5.5
2017-01-31:
A Gennaio, come quasi ogni sei mesi, Henk Robbers ha rilasciato una nuova versione del suo ambiente di sviluppo AHCC.

Per la cronaca, AHCC (A Home Cooked Compiler C) è un ambiente di sviluppo open-source che ha come obiettivo l'essere pienamente compatibile con Pure C, molto popolare su Atari, ma purtroppo non più disponibile. L'approccio di AHCC è quello di creare programmi Atari che possono funzionare con lo stesso binario su tutti i processori, a partire dal 020 fino al 060, inclusi i ColdFire.

Henk Robbers sta sviluppando ulteriormente AHCC in modo estremamente consistente ed affidabile. E questo avviene da anni. In virtù delle fonti aperte, tutto il suo lavoro sarà utilizzabile anche in futuro e non sussiste una situazione di dipendenza che possa metterne in pericolo l'esistenza. Inoltre, AHCC è sicuramente idoneo anche alla programmazione sui "piccoli" Atari originali. ...

Per saperne di piú     0 Commenti

FB-Basic: set di icone per Teradesk
2017-01-17:
FB-Basic è un nuovo set di icone a 48 punti per Teradesk 4.07 in esecuzione in un sistema operativo Multitask (sul FireBee: FreeMiNT+XaAES/MyAES).

picture

Il set, creato da L. Zanier, è composto da 251 icone a 256 (tavolozza colori NVDI), 16 e 2 colori. L'idea alla base dello sviluppo del set è stata quella di aggiornare l'aspetto del desktop del FireBee con nuove icone eleganti ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Sistema di posta ed infrastruttura server
2016-12-30:
Nella prima settimana di gennaio 2017, il nostro server sarà offline per un paio di giorni perché verrà allestito da zero.

Ciò significa che le nostre caselle di posta acpinfo (at) Atari (dot) org e acpinfo (at) Firebee (dot) org in questo periodo non saranno disponibili. Lo stesso vale per il dominio firebee.org e la nostra mailing list pubblica. Si tratta di un periodo di inattività pianificato e temporaneo! Nessun panico! ;) Come al solito, sarete sempre in grado di raggiungere questo sito web attraverso l'indirizzo IP http://84.20.240.129.

Grazie a Swiftconsult che ancora una volta generosamente ci ha sostenuto, adesso abbiamo disponibile come indirizzo di posta elettronica di riserva acpinfo (at) Atari-home (dot) de . Ci potrete sempre contattare a questo indirizzo.

Durante il tempo di inattività nella prima settimana di Gennaio, anche gli altri indirizzi di posta elettronica non ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Rapporto completo relativo al problema con il bus transceiver.
2016-12-08:
Quello che segue è un rapporto completo sul "guastafeste" dell'Estate...

picture

Tutto è cominciato con la constatazione che la maggior parte delle schede complete arrivate a Medusa non si avviava. Le poche che lo facevano assorbivano così tanta energia da causare il malfunzionamento di alimentatori di generose dimensioni. Non vogliamo annoiarvi con ...

Per saperne di piú     0 Commenti

[1] [2] [3] [4] [5]
Ultimi commenti

djmITman2018-02-19 12:08:34
Working Boards
Ldv2018-02-04 08:41:30
FB-Basic icon set for Teradesk upd ...
Ldv2018-02-03 08:25:11
FB-Basic icon set for Teradesk upd ...
paulwratt2018-02-02 22:12:06
FB-Basic icon set for Teradesk upd ...
Mathias2018-02-02 18:16:17
Working Boards
djmITman2018-02-02 11:16:33
Working Boards
Mathias2017-11-24 14:08:46
Permanent topaktuelles FreeMiNT f ...
SmintOS2017-11-20 14:33:17
Permanent topaktuelles FreeMiNT f ...
Donation to cover FireBee production repair costs.

Ultime notizie
Aggiornamento del set di icone FB-Basic per Teradesk
2018-02-01:
Un anno dopo la versione iniziale, il set di icone FB-Basic riceve un aggiornamento ...
Per saperne di piú
Problemi con il server firebee.org
2018-01-28:
Purtroppo il progetto sta al momento affrontando dei seri problemi di server. Da ...
Per saperne di piú
GFA Basic v3.7 beta
2018-01-18:
GFA Basic v3.7 ha raggiunto la fase di beta testing ed è disponibile anche per FireBee. ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito