headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderSSL encrypted Site
header
Notizie
Nuovo firmware, configurazione FPGA e FireTOS
2020-08-30:
Già da diverso tempo avevamo promesso una nuova versione del software di sistema del FireBee. Dato che i nuovi computer vengono già consegnati con il nuovo software nella Flash-Rom, abbiamo deciso di renderlo disponibile per tutti. Tutte le modifiche sono state codificate da Medusa negli anni e stanno funzionano senza problemi su numerose macchine. E' tuttavia richiesto agli utenti di prendere alcune essenziali precauzioni durante l'aggiornamento. In caso contrario, si corre il serio rischio di rendere non operativo il FireBee e sarà necessario un hardware esterno per riprogrammare il software nella ROM così da poter avviare nuovamente il FireBee.

Per prima cosa, questi software di sistema necessitano l'uno dell'altro! La nuova configurazione FPGA richiede il nuovo BaS e il nuovo FireTOS ha bisogno del nuovo FPGA e viceversa! Per la prima volta si deve eseguire il flashing di tutti i componenti in sequenza, senza riavviare il FireBee. Nel caso il flashing dei 3 componenti non venga eseguito insieme, non sarà più possibile riavviare il FireBee!

Eseguite il flashing del nuovo software di sistema solo da FireTOS !! Questa volta, non effettuate questa operazione da EmuTOS perché, in questo ambiente operativo, con alcune precedenti versioni di BaS_gcc, durante l'esecuzione del flashing si potrebbe bloccare il FireBee. Questo comportamento di BaS_gcc, in combinazione con EmuTOS, verrà modificato nelle sue versioni future, rendendo nuovamente possibile il flashing in sicurezza da EmuTOS.

Si raccomanda di non mischiare i nuovi componenti con quelli delle precedenti configurazioni di sistema, BaS o FPGA! Se si esegue il flashing di un vecchio BaS con la nuova FPGA o il nuovo FireTOS, il vostro FireBee non si avvierà più. Ovviamente si può tornare in qualsiasi momento ad un vecchio "pacchetto completo" e successivamente a questo nuovo software, a condizione non vengano mischiati vecchi e nuovi componenti e che il flashing dei 3 componenti sia effettuato in sequenza.

Infine, va detto che BaS e FPGA non sono stati sufficientemente testati con BaS_ (gcc) e/o EmuTOS. Anche se alcuni sviluppatori stanno già usando la combinazione "ultimo BaS_ (gcc)" ed ultima FPGA ed ultimo EmuTOS senza aver riscontrato problemi, non è ancora possibile una dichiarazione generale. Una serie di test seguirà nelle prossime settimane e vi terremo informati sui risultati.

Siamo sicuri che sarete in grado di eseguire questa procedura, nonché di effettuare il flashing del vostro FireBee con FLASH060.PRG in una sola sessione, senza rendere inoperativo il vostro FireBee. Un ulteriore rinvio del rilascio di questo nuovo software non sarebbe stato proporzionato ai possibili problemi, a fronte degli indubbi vantaggi.

Si prega di notare l'ordine in cui è necessario eseguire il flashing dei componenti:

1.) BaS
2.) FPGA
3.) FireTOS

Ora sui miglioramenti:

BaS:

- Esiste una scansione all'avvio della velocità delle schede CF/IDE. All'avvio sono verificate la presenza e la velocità delle schede CompactFlash e dei dispositivi IDE ed è impostato SpeedReg (in tre passaggi).
- L'avvio del chip DVI è stato rielaborato e ora tutti i registri di DVI sono inizializzati correttamente.
- La data della versione è ora indicata sulla porta seriale.

FPGA:
- Il Blitter è stato implementato! Il blitting a 16 o 24 bit funziona perfettamente per schermo a schermo (al momento non è disponibile da memoria a schermo o da schermo a memoria). I bitplane inferiori (1, 2, 4 e 8 bitplane) producono ancoran errori pixel e richiederanno ulteriore lavoro.
- L'accesso alle CompactFlash-Cards/IDE è molto più veloce grazie alla scansione della velocità all'interno di BaS e di SpeedReg.
- Il trasferimento dei dati da CF/IDE è ora possibile anche all'indirizzo 0xFFF0'00xx con longword.
- Le modalità video Atari sono state rielaborate.
- E' stato fatto del lavoro alla configurazione MIDI.
- La data della versione è ora indicata sulla porta seriale.

FireTOS:

FireTOS, che è stato modificato da MCS, ha ricevuto i seguenti aggiornamenti:

- Corretti alcuni errori nelle routine di scrittura CF/IDE
- L'avvio del computer è ora più veloce, in quanto la verifica dell'esistenza di CF/IDE non è più necessaria (ora avviene all'interno di BaS).
- Esistono routine CF/IDE più veloci che tengono conto di SpeedReg, con accesso ai dati con longword.
- È stato implementato un controllo parziale del Blitter (solo routine di memcopy) compreso il "flush della cache" a seguito dell'implementazione della coerenza dei dati.
- La data della versione è ora mostrata su schermo.
- Il connettore centronics è ora supportato. E' possibile stampare da FireTOS con stampanti parallele (testato con Papyrus X e qed su una Stylus 740 ed una Stylus Color).
- E' stato fatto del lavoro all'interfaccia MIDI. Pur con limitazioni, l'interfaccia MIDI è supportata parziamente.

Le limitazioni note di FireTOS sono:

-) Non è possibile stampare con NVDI 5. Il sistema si arresta in modo anomalo al tentativo di stampa da NVDI. NVDI 5 richiederà alcune modifiche...

Vi auguriamo buon divertimento con questi aggiornamenti e con il vostro FireBee, ora sicuramente più performante.


0 Commenti

[Torna alle notizie]
Nickname:


Protezione anti-Spambot: digita la settima e la seconda lettera della parola!
FireBee


Ultimi commenti

Greg / HLT2024-02-16 10:05:04
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
TalionRanger2024-02-13 07:18:30
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
JoeIron2023-12-13 11:52:47
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
Luposian2023-03-18 04:54:40
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
JoeIron2023-03-14 13:00:13
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
WareWolf2023-01-25 16:45:16
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
HeinzSchmidt2023-01-09 20:55:54
Das FireBee FreeMiNT Setup 2022
PMMS2023-01-07 11:18:30
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito