headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Notizie
Il server Web HTTP 521 è down - Avaria all'hardware di firebee.org
2021-04-01:
Forse l'avete già notato: alcune notizie, pagine e download non sono più disponibili. Ciò è dovuto al fatto che il nostro precedente server web ha smesso di funzionare circa 2 settimane fa. Da allora abbiamo lavorato per riportare il sito al suo stato originale.


picture
L'inizio della primavera non è stato particolarmente gentile, ed il tempo è stato tutt'altro che primaverile. È umido, freddo e per niente accogliente. In realtà, avremmo voluto nascondere i piedi sotto una coperta calda, ma poi è successo qualcosa di veramente stupido. All'inizio di marzo, il nostro server web, o per essere più precisi, il nostro disco rigido, si è rotto. E come se non bastasse, siamo stati anche sfortunati. Anche i backup che avevamo fatto si trovavano sullo stesso disco. Sfortunatamente, ma si è verificato. E non possiamo farci niente adesso. Un nuovo server web (da un backup dell'agosto 2020) è stato rapidamente reso disponibile, ma ora dobbiamo ripristinare i dati mancanti da tutte le fonti disponibili. Per fortuna gli autori hanno ancora le loro pagine e quello che manca lo possiamo ricostruire grazie agli Archivi Internet. Poiché ci stiamo lavorando tutti nel tempo libero, potrebbero servire alcuni giorni in più per tornare al vecchio stato. Per favore scusaci!

Cosa abbiamo imparato da questo? Possono accadere cose al di fuori del nostro controllo. Dobbiamo essere meglio preparati per il futuro. Ciò significa: "Niente più backup centralizzati sul server". Fino ad ora, i backup sono stati copiati su un altro root server che si trovava nello stesso data center (OVH says hello). Pertanto, i backup verranno presto copiati dai membri del team su computer locali e inoltre archiviati in un altro data center, separati geograficamente l'uno dall'altro.

Ma abbiamo anche delle cose positive da segnalare. Il nuovo server è molto più potente del precedente. Le pagine web ora dovrebbero essere rese disponibili molto più rapidamente.


0 Commenti

Rilasciato il GFA Basic Editor (GBE) v3.7
2021-01-18:
Per chi non lo sapesse, il creatore del GFA Basic è deceduto nel 2011. Il 9 dicembre sarebbe stato il compleanno di Frank Ostrowski. Siamo grati a suo fratello per aver condiviso queste informazioni. Per onorare l'eredità di Frank, la versione ufficiale di GBE v3.7 è stata rilasciata in quella data.

Le caratteristiche salienti comprendono:
- Compilazione per 68k o Coldfire indipendentemente dalla macchina host.
- Aggiunti tutti i comandi AES mancanti fino ad AES v4.1, oltre ad alcuni comandi N.AES.
- Aggiunti i comandi Bios, Xbios, Gemdos, VDI e NVDI più comunemente utilizzati.
- Alcuni nuovi comandi di uso generale non correlati al sistema operativo.
- API incorporata per STiK, MiNT-Net, LDG ed altro ancora.
- Comandi specifici per giochi, come il supporto Joypad, il blitting con maschere, SNDH, ecc.
- Oltre 500 nuovi comandi.

Alcuni dei nuovi comandi hanno tratto ispirazione dal GFA Basic per Windows/DOS e dal HiSoft Basic.

Il link di download è disponibile su: http://gfabasic.net/

0 Commenti
Nuova versione di AHCC
2020-12-03:
Dopo quasi 3 anni, il 27 novembre 2020, Henk Robbers ha rilasciato la versione 6.0 di AHCC. Come sempre, sulla sua pagina web sono disponibili anche i binari specifici per Coldfire.

Oltre a correzioni di bug ed a miglioramenti (le note di rilascio sono disponibili qui), AHCC 6.0 ha file binari prodotti utilizzando unicamente AHCC (e non Pure C), ha miglioramenti nell'editor e nella gestione dei progetti annidati.

Henk sta anche cercando un nuovo programmatore responsabile della manutenzione di AHCC. Chi fosse interessato può contattalo direttamente (vedere il suo sito web).



0 Commenti

Nuovo firmware, configurazione FPGA e FireTOS
2020-08-30:
Già da molto tempo avevamo promesso una nuova versione del software di sistema del FireBee. Dato i nuovi computer vengono già consegnati con il nuovo software nella Flash-Rom, abbiamo deciso di renderlo disponibile per tutti. Tutte le modifiche sono state codificate da Medusa negli anni e funzionano senza problemi su diverse decine di macchine. E' tuttavia richiesto agli utenti di prendere alcune essenziali precauzioni durante l'aggiornamento. In caso contrario, si corre il serio rischio di rendere non operativo il FireBee e sarà necessario un hardware esterno per riprogrammare il software nella ROM così da poter avviare nuovamente il FireBee.

Per prima cosa, questi software di sistema necessitano l'uno dell'altro! La nuova configurazione FPGA richiede il nuovo BaS e il nuovo FireTOS ha bisogno del nuovo FPGA e viceversa! Per la prima volta si deve eseguire il flashing di tutti i componenti in sequenza, senza riavviare il FireBee. Nel caso il flashing dei 3 componenti non venga eseguito insieme, non sarà più possibile riavviare il FireBee!

Eseguite il flashing del nuovo software di sistema solo da FireTOS !! Questa volta, non effettuate questa operazione da EmuTOS perché, in questo ambiente operativo, con alcune precedenti versioni di BaS_gcc, si potrebbe bloccare il FireBee durante l'esecuzione del flashing. Questo comportamento di BaS_gcc, in combinazione con EmuTOS, verrà modificato nelle sue versioni future, ...

Per saperne di piú     0 Commenti

COVID-19 Watcher
2020-03-30:

picture

Se si dispone di un Atari con connessione ad Internet, è possibile seguire l'evoluzione dell'epidemia da coronavirus sulla vostra macchina di fiducia. COVID-19 Watcher è una app che mostra il numero attuale dei casi infetti, dei morti e dei guariti della ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Archivio “strumenti aggiuntivi” per FireTOS
2019-08-12:
Il team ACP ha raccolto una serie di software utili per offrire, fin da subito, una migliore esperienza single tasking sul vostro FireBee.

Lo scorso luglio, abbiamo pubblicato su firebee.org un nuovissimo archivio di strumenti aggiuntivi per FireTOS. Questa raccolta di programmi è stata pensata per semplificare l'impiego del FireBee in modalità singletask. Sì, ci sono utenti che preferiscono lavorare in ambiente TOS e sappiamo che, anche sul Bee, ci sono anche "utenti (Fire)TOS puri"; quindi per tutti quelli che non utilizzano MiNT, questa raccolta di strumenti potrà risultare particolarmente utile.
Simile ai "Language Disks" di Atari, abbiamo preparato alcuni programmi essenziali che possono essere utilizzati direttamente da scheda SD (in sostituzione del floppy) o dalla partizione "C" su dispositivi di archiviazione di massa come schede CF, dischi rigidi o SSD collegati al vostro FireBee.
Troverete inclusi un server pannello di controllo con alcuni ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Atari 8-bit sul FireBee
2019-05-01:
"Atari800" è un emulatore di sistemi Atari 8-Bit come il 400/800, gli Atari XL/XE-Series o il 5200. Il 13 aprile 2019 Miro Kropáček ha distribuito la versione 4.1.0.

picture

L'emulatore per FireBee funziona tramite SDL e il core assembler è stato escluso dalla versione per FireBee. Oltre al fatto si tratta della prima versione per FireBee, la principale novità della v4.1.0 è che l'emulatore non richiede alcuna immagine ROM. I ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Informazioni aggiornate sul progetto ACP Q1/2019
2019-03-31:
E arrivato il momento per un aggiornamento dello stato di avanzamento del progetto. L'anno scorso abbiamo in parte trascurato il flusso di informazioni, ed alcuni di voi hanno avuto la sensazione che nulla stesse accadendo riguardo il FireBee.

In realtà, è vero il contrario, quindi vogliamo fare un punto di situazione sui lavori in corso.

• Consegna della seconda serie
Siamo sempre impegnati nella consegna dei computer della 2a serie. Con tutte gli inconvenienti affrontati per questa serie (problema al trasformatore di potenza, produzione dei case - gli ultimi sono stati consegnati questo gennaio, ecc.), il considerevole ritardo che ne è derivato ha creato una incredibile confusione. Alcuni utenti che avevano pre-ordinato pensavano che non avrebbero più ricevuto un dispositivo; abbiamo dovuto inseguire altri con più e-mail, post o altri canali perché i loro dati personali erano nel fattempo cambiati. In ogni caso, gli sforzi sono stati enormi. Stiamo facendo del nostro meglio per gestire tutto ordinatamente. E ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Riorganizzazione del sistema mail
2018-06-12:
Abbiamo migrato integralmente il nostro sistema di posta elettronica e tutti i problemi di comunicazione dovrebbero essere un ricordo del passato.

Negli ultimi anni per diverse volte il nostro server di posta elettronica era stato inserito in alcune blacklist e le nostre e-mail finivano nelle vostre cartelle spam o, in alcuni casi, venivano respinte direttamente dai server di posta. Da un lato questo era dovuto all'indirizzo mail atari.org che non era configurato correttamente (SPF, che per anni non era stato necessario). D'altra parte non avevamo le competenze necessarie per poter configurare correttamente la macchina Linux con il server di posta firebee.org. Questo sistema era stato adottato e manutenuto da persone non più attive ed i problemi, nonostante i grandi sforzi profusi, non potevano più essere risolti.

Inoltre atari-home.de, alla fine di Maggio, ha annullato tutti i servizi mail (probabilmente a causa ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Spedizioni e nuovi ordini
2018-05-30:
Aggiornamento sulla situazione e disponibilità dell'hardware

Nelle ultime settimane, abbiamo assistito a un notevole aumento di preordini, a volte con pagamenti non richiesti da parte di nuovi clienti. Vorremmo chiarire nuovamente la situazione attuale.

La seconda serie di FireBee è attualmente esaurita. Li stiamo consegnando da tempo (purtroppo molto lentamente). Tutti i nuovi ordini vengono inseriti in una lista di attesa. In caso di rinunce durante il processo di spedizione, le macchine verranno riassegnate in base a questo elenco. Inoltre, nuovi pre-ordini vincolanti sono di interesse per una possibile ulteriore serie di FireBee. Più persone prenotano, più diventa probabile che tale serie verrà prodotta in futuro. Tuttavia, una consegna anticipata non sarà possibile per i nuovi clienti.

La normale procedura è preordinare tramite il sito ...

Per saperne di piú     0 Commenti

FireBee su GitHub
2018-04-16:
Dopo alcuni lunghi mesi senza accesso pubblico ai nostri sorgenti FireBee, abbiamo finalmente trasferito tutto il codice su GitHub.

Dalla scorsa estate la situazione di Atariforge era progressivamente diventata più instabile. Purtroppo, non sembra che i servizi offerti da Atariforge possano essere ripristinati a breve. Vogliamo comunque ringraziare Rob Mahlert per gli anni di supporto che ha fornito gratuitamente alla comunità. Ora tutto quello che avevamo è stato raccolto e messo nuovamente online su GitHub. Un ringraziamento speciale va a Miro Kropáček e David Gálvez che si sono presi cura di questa situazione non accettabile ed hanno caricato tutto sul nuovo repository di GitHub creato alcuni mesi fa da Markus Fröschle. Per fortuna, Mikro aveva un backup completo di AtariForge, ed ora sono online anche tutti i nuovi sviluppi del 2017. Questi comprendono diversi nuovi sviluppi FPGA e BaS di ...

Per saperne di piú     0 Commenti

[1] [2] [3] [4] [5] [6]
Ultimi commenti

Arthur2021-04-09 19:55:08
HTTP 521 Webserver is down - Hardw ...
Lux Voltaire2021-03-25 08:03:18
HTTP 521 Webserver is down - Hardw ...
Vido2021-03-23 17:19:10
New Firmware, FPGA Configuration a ...
Vido2021-03-23 07:45:23
New Firmware, FPGA Configuration a ...
Ldv2021-03-19 15:02:00
New AHCC version released
JoeIron2021-03-17 11:48:30
New Firmware, FPGA Configuration a ...
ragnar2021-03-04 16:59:34
COVID-19 Watcher
MJvanS2020-07-07 17:49:01
COVID-19 Watcher
Ultime notizie
Il server Web HTTP 521 è down - Avaria all'hardware di firebee.org
2021-04-01:
Forse l'avete già notato: alcune notizie, pagine e download non sono più disponibili. ...
Per saperne di piú
Rilasciato il GFA Basic Editor (GBE) v3.7
2021-01-18:
Per chi non lo sapesse, il creatore del GFA Basic è deceduto nel 2011. Il 9 dicembre ...
Per saperne di piú
Nuova versione di AHCC
2020-12-03:
Dopo quasi 3 anni, il 27 novembre 2020, Henk Robbers ha rilasciato la versione 6.0 ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito