headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di nuovo attivo e funzionante e tutte le informazioni sono state codificate correttamente nelle rispettive lingue, per fine anno siamo orgogliosi di presentare una installazione FreeMiNT per FireBee del tutto nuova.

Vogliamo celebrare il decimo anniversario della nostra prima installazione multitasking MiNT, con una versione completamente nuova. Tutti i programmi sono stati aggiornati. Inoltre sono stati preinstallati una serie di nuovi programmi utente utilizzabili immediatamente.

picture


Il progetto, all'epoca in gran parte realizzato da Jo Even Skarstein, negli ultimi anni è stato portato avanti da Latz. In anni di instancabile lavoro per la nostra piattaforma, siamo riusciti a mettere insieme un sistema operativo di tutto rispetto e, date le circostanze, aggiornato con oltre 50 programmi utente moderni. Un ringraziamento speciale va a tutti i programmatori esterni che ci hanno permesso di preinstallare il loro software o lo hanno comunque reso disponibile con licenze libere.

In tale ambito dobbiamo sottolineare che noi, come team ACP, non abbiamo sviluppato la maggior parte del sistema operativo e delle sue sottoaree, così come i programmi utente, e quindi non possiamo essere ritenuti responsabili della loro piena funzionalità o del supporto. Infine, il merito va attribuito alle centinaia di persone che, in tutto il mondo, ancora realizzano titoli software e componenti del sistema operativo per la piattaforma Atari, per lo più nel loro tempo libero. Innanzitutto, i contributori del progetto FreeMiNT che continuano a fornire alla nostra piattaforma un moderno sistema operativo multitasking overlay con licenza gratuita.

La nostra Installazione FreeMiNT per FireBee , come al solito, può essere decompressa direttamente su una scheda compact flash ed eseguita in ambiente FireTOS. EmuTOS, come già per la precedente installazione, non è compatibile! Si consiglia vivamente l'installazione su una scheda CF vuota. La decompressione su una installazione già esistente non ha senso a causa della nuova struttura di file/cartelle ed è consigliabile solo in casi eccezionali per persone molto esperte.

Speriamo di addolcire l'inizio del nuovo anno con questa nuova versione del sistema e di avervi regalato molte ore emozionanti insieme ai vostri FireBee. Dal prossimo anno in poi, come progetto vi contatteremo poù regolarmente con le ultime notizie e, si spera, saremo finalmente in grado di completare la consegna degli ultimi esemplari della seconda serie.


0 Commenti

EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed open source sostitutivo del TOS, ha pubblicato la nuova versione 1.2. E poi - è già diventata una tradizione - gli sviluppatori hanno trovato un bug nella nuova versione e nove giorni dopo hanno distribuito la versione bugfix 1.2.1. Così adesso parliamo delle entrambi le versioni.

Principali cambiamenti in EmuTOS 1.2:

- AES: Aggiunto supporto per oggetti 3D (abilitato in ROM 512k e PRG)
- AES: aggiunto il supporto per le nuove funzioni menu_xxx() in AES 3.30
- AES: consentite fino a 16 finestre per le versioni con supporto di AES 3.30
- BIOS: aggiunto I/O guidato da interrupt per le porte seriali SCC
- EmuDesk: ridimensionata la memoria dello schermo in modalità videl, proprio come nel TOS4
- Generale: le ROM FireBee ora sono monolingua
- VDI: risolto il crash in FreeMiNT con la protezione della memoria abilitata


Altre modifiche:

- AES: visualizzato un migliorato messaggio di errore se l'avvio del programma non riesce
- AES: Migliorato il controllo degli errori per ...

Per saperne di piú     0 Commenti
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di questo sostituto TOS gratuito e open source. Subito dopo il rilascio, è stato trovato un bug ed il 19 luglio è stata distribuita la versione corretta 1.1.1.

Principali novità della nuova versione:

- AES: aggiunto il supporto per le icone a colori
- AES: aggiunto il supporto per le finestre a colori
- BIOS: aggiunto il supporto per Falcon DSP
- BIOS: aggiunta di I/O basati su interrupt per le porte seriali MFP e TT-MFP
- BIOS: migliorato il supporto della scheda video Nova in diverse aree
- EmuCON: consentito l'impostazione di una cartella di avvio di EmuCON
- EmuCON: inizializzazione del percorso predefinito di EmuCON dalla variabile PATH di AES
- EmuDesk: rimossa la preferenza non standard "clic sul menu"
- Generale: aggiunto il manuale online per EmuTOS
- Generale: aggiunto il supporto delle lingue ungherese e turca
- Generale: le ROM 512K sono ora solo ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Il server Web HTTP 521 è down - Avaria all'hardware di firebee.org
2021-04-01:
Forse l'avete già notato: alcune notizie, pagine e download non sono più disponibili. La causa è che il nostro precedente server web ha smesso di funzionare circa 2 settimane fa. Da allora abbiamo lavorato per riportare il sito al suo stato originale.

picture



L'inizio della primavera non è stato particolarmente gentile, ed il tempo è stato tutt'altro che primaverile. E' umido, freddo e per niente accogliente. In realtà, avremmo voluto nascondere i piedi sotto una coperta calda, ma poi è successo ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Rilasciato il GFA Basic Editor (GBE) v3.7
2021-01-18:
Per chi non lo sapesse, il creatore del GFA Basic ci ha lasciati nel 2011. Il 9 dicembre sarebbe stato il compleanno di Frank Ostrowski. Siamo grati a suo fratello per aver condiviso queste informazioni. Per onorare l'eredità di Frank, la versione ufficiale di GBE v3.7 è stata distribuita in quella data.

In sintesi, le principali novità sono:
- Compilazione per 68k o Coldfire indipendentemente dalla macchina host.
- Aggiunti tutti i comandi AES mancanti fino ad AES v4.1, oltre ad alcuni comandi N.AES.
- Aggiunti i comandi Bios, Xbios, Gemdos, VDI e NVDI più comunemente utilizzati.
- Alcuni nuovi comandi di uso generale non correlati al sistema operativo.
- API incorporata per STiK, MiNT-Net, LDG ed altro ancora.
- Comandi specifici per giochi, come il supporto Joypad, il blitting con maschere, SNDH, ecc.
- Oltre 500 nuovi comandi.

Alcuni dei nuovi comandi hanno tratto ispirazione dal GFA Basic per Windows/DOS e dal HiSoft Basic.

Il download è disponibile su: http://gfabasic.net/

0 Commenti

Nuova versione di AHCC
2020-12-03:
Dopo quasi 3 anni, il 27 novembre 2020, Henk Robbers ha rilasciato la versione 6.0 di AHCC. Come sempre, sulla sua pagina web sono disponibili anche i binari specifici per Coldfire.

Oltre a correzioni di bug ed a miglioramenti (le note di rilascio sono disponibili qui), AHCC 6.0 ha file binari prodotti utilizzando unicamente AHCC (e non Pure C), ha miglioramenti nell'editor e nella gestione dei progetti annidati.

Henk sta anche cercando un nuovo programmatore responsabile della manutenzione di AHCC. Chi fosse interessato può contattalo direttamente (vedere il suo sito web).



0 Commenti

Nuovo firmware, configurazione FPGA e FireTOS
2020-08-30:
Già da diverso tempo avevamo promesso una nuova versione del software di sistema del FireBee. Dato che i nuovi computer vengono già consegnati con il nuovo software nella Flash-Rom, abbiamo deciso di renderlo disponibile per tutti. Tutte le modifiche sono state codificate da Medusa negli anni e stanno funzionano senza problemi su numerose macchine. E' tuttavia richiesto agli utenti di prendere alcune essenziali precauzioni durante l'aggiornamento. In caso contrario, si corre il serio rischio di rendere non operativo il FireBee e sarà necessario un hardware esterno per riprogrammare il software nella ROM così da poter avviare nuovamente il FireBee.

Per prima cosa, questi software di sistema necessitano l'uno dell'altro! La nuova configurazione FPGA richiede il nuovo BaS e il nuovo FireTOS ha bisogno del nuovo FPGA e viceversa! Per la prima volta si deve eseguire il flashing di tutti i componenti in sequenza, senza riavviare il FireBee. Nel caso il flashing dei 3 componenti non venga eseguito insieme, non sarà più possibile riavviare il FireBee!

Eseguite il flashing del nuovo software di sistema solo da FireTOS !! Questa volta, non effettuate questa operazione da EmuTOS perché, in questo ambiente operativo, con alcune precedenti versioni di BaS_gcc, durante l'esecuzione del flashing si potrebbe bloccare il FireBee. Questo comportamento di BaS_gcc, in combinazione con EmuTOS, verrà modificato nelle sue versioni future, ...

Per saperne di piú     0 Commenti

COVID-19 Watcher
2020-03-30:

picture

Se si dispone di un Atari con connessione ad Internet, è possibile seguire l'evoluzione dell'epidemia da coronavirus sulla vostra macchina di fiducia. COVID-19 Watcher è una app che mostra il numero attuale dei casi infetti, dei morti e dei guariti della ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Archivio “strumenti aggiuntivi” per FireTOS
2019-08-12:
Il team ACP ha raccolto una serie di software utili per offrire, fin da subito, una migliore esperienza single tasking sul vostro FireBee.

Lo scorso luglio, abbiamo pubblicato su firebee.org un nuovissimo archivio di strumenti aggiuntivi per FireTOS. Questa raccolta di programmi è stata pensata per semplificare l'impiego del FireBee in modalità singletask. Sì, ci sono utenti che preferiscono lavorare in ambiente TOS e sappiamo che, anche sul Bee, ci sono anche "utenti (Fire)TOS puri"; quindi per tutti quelli che non utilizzano MiNT, questa raccolta di strumenti potrà risultare particolarmente utile.
Simile ai "Language Disks" di Atari, abbiamo preparato alcuni programmi essenziali che possono essere utilizzati direttamente da scheda SD (in sostituzione del floppy) o dalla partizione "C" su dispositivi di archiviazione di massa come schede CF, dischi rigidi o SSD collegati al vostro FireBee.
Troverete inclusi un server pannello di controllo con alcuni ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Atari 8-bit sul FireBee
2019-05-01:
"Atari800" è un emulatore di sistemi Atari 8-Bit come il 400/800, gli Atari XL/XE-Series o il 5200. Il 13 aprile 2019 Miro Kropáček ha distribuito la versione 4.1.0.

picture

L'emulatore per FireBee funziona tramite SDL e il core assembler è stato escluso dalla versione per FireBee. Oltre al fatto si tratta della prima versione per FireBee, la principale novità della v4.1.0 è che l'emulatore non richiede alcuna immagine ROM. I ...

Per saperne di piú     0 Commenti

Informazioni aggiornate sul progetto ACP Q1/2019
2019-03-31:
E arrivato il momento per un aggiornamento dello stato di avanzamento del progetto. L'anno scorso abbiamo in parte trascurato il flusso di informazioni, ed alcuni di voi hanno avuto la sensazione che nulla stesse accadendo riguardo il FireBee.

In realtà, è vero il contrario, quindi vogliamo fare un punto di situazione sui lavori in corso.

• Consegna della seconda serie
Siamo sempre impegnati nella consegna dei computer della 2a serie. Con tutte gli inconvenienti affrontati per questa serie (problema al trasformatore di potenza, produzione dei case - gli ultimi sono stati consegnati questo gennaio, ecc.), il considerevole ritardo che ne è derivato ha creato una incredibile confusione. Alcuni utenti che avevano pre-ordinato pensavano che non avrebbero più ricevuto un dispositivo; abbiamo dovuto inseguire altri con più e-mail, post o altri canali perché i loro dati personali erano nel fattempo cambiati. In ogni caso, gli sforzi sono stati enormi. Stiamo facendo del nostro meglio per gestire tutto ordinatamente. E ...

Per saperne di piú     0 Commenti

[1] [2] [3] [4] [5] [6]
Ultimi commenti

Greg / HLT2024-02-16 10:05:04
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
TalionRanger2024-02-13 07:18:30
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
JoeIron2023-12-13 11:52:47
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
Luposian2023-03-18 04:54:40
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
JoeIron2023-03-14 13:00:13
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
WareWolf2023-01-25 16:45:16
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
HeinzSchmidt2023-01-09 20:55:54
Das FireBee FreeMiNT Setup 2022
PMMS2023-01-07 11:18:30
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito