headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
I sistemi operativi del FireBee

Il FireBee dispone di tre sistemi operativi , memorizzati nella Flash-ROM integrata. Proprio come nei computer Atari originali (dopo le versioni con il TOS su disco), questi sistemi operativi si avviano rapidamente sul desktop senza la necessità di dispositivi di archiviazione aggiuntivi.


TOS404 per MiNT (FireTOS):

Questo è il sistema operativo predefinito del FireBee, il noto sistema operativo single-task TOS 4.04 dell'Atari Falcon. È stato adattato per ColdFire da Didier Mequignon ed offre tutte le funzionalità del TOS 4.04 (uso supplementare di accessori, pannelli di controllo, desktop alternativi e di sistemi operativi multitasking come MiNT).
Per informazioni generali sull'utilizzo del desktop FireTOS, il manuale utente del Falcon TOS 4.04 in formato PDF è disponibile su https://www.atariworld.org/ .

In FireTOS sono state integrate molte funzionalità aggiuntive, ad esempio:
  • Driver USB per tastiere, mouse e dispositivi di archiviazione di massa.
  • Driver per scheda SD, driver IDE e scheda CF.
  • Driver di modalità estesa Videl ACP (256 65k/16M colori) con rilevamento del monitor EDID
  • Driver ATI Radeon
  • Driver per controller Fast Ethernet
  • Stack TCP/IP compatibile STiNG
  • La cf68klib, che implementa una serie di istruzioni 68k mancanti attraverso l'emulazione. In questo modo è possibile eseguire sul FireBee molti dei più famosi programmi Atari 16/32, a condizione che siano stati programmati in modo pulito per l'ambiente GEM.

A similtudine dei "Language Disks", distribuiti in passato con il computer Atari Falcon, forniamo anche un archivio di componenti aggiuntivi FireTOS che contiene alcuni componenti aggiuntivi di sistema per FireTOS.

FireTOS coopera perfettamente con il sistema operativo multitasking FreeMiNT. Gli utenti che desiderano utilizzare MiNT in combinazione con la propria scheda CF, disco rigido o SSD dovranno utilizzare questa versione di FireTOS.



EmuTOS:

Il TOS open source, basato sul codice sorgente GEM rilasciato da Digital Research e gestito, ormai da anni, da una comunità di volontari. Il grande vantaggio di EmuTOS è il suo totale adattamento all'hardware ColdFire che ne consentono il funzionamento a piena velocità! Tuttavia, i programmi 68K funzionano solo in emulazione.
Un secondo vantaggio è la sua funzione di backup che può risultare utile nell'eventualità di un malfunzionamento in FireTOS. In questo caso è possibile utilizzare EmuTOS per accedere alla scheda CF o qualunque altro hardware utilizzato.

Note importanti:
  • Se EmuTOS viene avviato tramite il menù di selezione del sistema operativo FireTOS , è possibile utilizzare tastiere e mouse USB perché EmuTOS utilizza i driver di FireTOS.
  • EmuTOS consente l'utilizzo solo delle risoluzioni video Videl standard, che sono:
    - 640 x 480 e 640 x 240 in 2-4-16-256 colori
    - 320 x 480 e 320 x 240 in 4-16-256 colori
    - Modalità compatibili ST alta-media-bassa.
  • EmuTOS NON implementa le istruzioni cf68klib, quindi non è in grado di eseguire programmi nativi 68K, a meno che non venga utilizzato un emulatore software 68K.
    L'esecuzione dei programmi 68k tramite l'emulatore, dipende da diversi fattori. Come regola generale, dovrebbero funzionare i programmi che non infrangono le regole Atari o sfruttano funzionalità non documentate / obsolete / non ufficiali / deprecate.
  • Il setup FreeMiNT per FireBee non è compatibile con EmuTOS perché contiene molti programmi 68k!
    Siete quindi pregati di non avviare mai il setup FreeMiNT con EmuTOS: si bloccherà. Se si desidera utilizzare FreeMiNT con EmuTOS, si consiglia di utilizzare la build FreeMiNT per ColdFire/FireBee disponibile su GitHub.

TOS404 full (versione estesa FireTOS):

Questa versione di FireTOS è destinata principalmente alla diagnostica di sistema, lo sviluppo di hardware o firmware (ma ovviamente anche gli "utenti normali" possono usarla). È lo stesso TOS Falcon 4.04 già descritto, ma esteso da Didier M. con funzionalità aggiuntive che semplificano l'accesso al sistema di base di FireBee. Le seguenti funzionalità aggiuntive sono disponibili in questa versione:
  • un RAM disk da 8 MB assegnato all'unità B:
  • un client TFTP per l'avvio automatico da sistema remoto
  • un Server Telnet
Dato che queste funzionalità sono già disponibili in MiNT (se si avvia MiNT e si utilizza il multitasking), questa versione ha senso solo senza MiNT.





Altri sistemi operativi (opzionali):
  • La configurazione di FireBee FreeMiNT: la nostra configurazione GEM multitasking, ottimizzata per FireBee. Include un browser, altri client Web GEM, diversi desktop e molto altro, un sistema "pronto all'uso"!

  • Il build di FreeMiNT per ColdFire/FireBee: questo archivio di FreeMiNT disponibile su GitHub è diverso dal setup FreeMiNT per FireBee. Sebbene sia compilato per ColdFire e funzioni bene su FireBee, si raccomanda di NON confondere né mescolare questo FreeMiNT con la nostra configurazione di FireBee FreeMiNT - non è la stessa cosa !

  • Le persone che vogliono provare Linux devono eseguire il flashing del bootloader "dBUG" di Freescale. dBUG prende il posto invece di BaS fornendo netboot e altre possibilità. Inoltre, FireTOS può funzionare su dBUG.
    Il flash di BaS o dBUG richiede un minuto e può essere fatto in qualsiasi momento.

Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito