headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Impostazione di base di FreeMiNT

Se avete acquistato il vostro FireBee con preinstallato FreeMiNT, o avete scompattato su una vostra scheda CompactFlash o un HD/SSD una nuova versione del Setup ufficiale di FreeMiNT, avrete voglia di modificare alcune impostazioni di base. Questo file viene aperto dal browser Netsurf al primo avvio del vostro FireBee, ma è anche qui inserito, per documentazione e per un approfondimento preliminare se prevedete di acquistare un nuovo FireBee o state aspettando quello che avete ordinato.


Prima di iniziare ad utilizzare il FireBee


Prima di iniziare a utilizzare il FireBee probabilmente vorrete modificare alcune impostazioni di base. Tutti gli strumenti descritti di seguito si trovano nella cartella c:/mint/setup/.


Scelta del desktop:

Con lo strumento sel_desk.prg è possibile selezionare quale desktop utilizzare in ambiente FreeMiNT. E' possibile la scelta tra 3 desktop - Teradesk, Thing! v1.27 e Thing! v1.29. Si prega di notare che Thing! v1.29 è una versione beta ed ha alcuni bug. Thing! v1.29 è inoltre pre-installato in Tedesco. All'interno della cartella language si trovano i file RSC DE, FR, IT, NL e UK per Thing! v1.27 ed i file RSC DE, UK e IT per Thing! v1.29.

Lo strumento sel_desk.prg viene avviato automaticamente la prima volta che si accende il FireBee. Se si desidera cambiare il deskop in un secondo momento, si può farlo facilmente con questo strumento.

La scelta del desktop viene memorizzata nel file di configurazione C:/mint/desktop.cnf.


Cambiare lo ScreenMode:

Il FireBee per default si avvia in risoluzione VGA standard. Ciò significa 640 x 480 pixel a 65536 colori. E' probabile che vogliate selezionare una modalità più appropriata al vostro monitor. Lo strumento modes.prg presenta un elenco di tutti i modi video che è possibile selezionare. Se il monitor supporta l'EDID, la risoluzione nativa del monitor è facilmente disponibile come ScreenMode "Best". Questa modalità è selezionata per default.

Importante! Si prega di verificare lo ScreenMode prima di usarlo! Se il test non visualizza un'immagine corretta, non utilizzare lo ScreenMode testato.
Si prega di consultare: Impostare lo ScreenMode .

Lo ScreenMode viene salvato nel file di configurazione C:/mint/xa_video.cnf. Se per caso si salva uno ScreenMode non supportato dal vostro monitor, è possibile avviare in FireTOS o EmuTOS e cancellare questo file.


Modificare le impostazioni di rete:

Le impostazioni di rete del FireBee sono preconfigurate per connettersi automaticamente alla rete utilizzando il protocollo DHCP. Se la rete lo utilizza (la maggior parte lo fanno), allora non c'è bisogno di cambiare nulla.

Se la rete non utilizza il DHCP, o per qualche motivo vuole assegnare al FireBee un indirizzo fisso, è possibile avviare lo strumento netconf.prg . Questo vi permetterà di scegliere tra configurazione automatica (DHCP) e configurazione manuale della rete. Se si utilizza la configurazione manuale, lo strumento non vi consente di
salvare le impostazioni fino a quando tutti i campi obbligatori sono compilati e convalidati.

Nota! Il nome del dispositivo del driver ethernet del FireBee è eth0.

Le impostazioni di rete vengono salvate in c:/mint/network.cnf. Se non si utilizza del tutto una rete, è possibile eliminare questo file.


Selezionare il layout della tastiera:

FireTOS supporta un numero fisso di layout di tastiera. Se il vostro non è tra questi, quando in ambiente FreeMiNT si può installare o creare un layout di tastiera differente. Layout di tastiera preconfigurati sono all'interno della cartella c:/mint/keyboard/. E'sufficiente copiare il layout *.tbl prescelto nella cartella FreeMiNT (c:/mint/) e rinominarlo in "keyboard.tbl". Se dovete creare il vostro layout, lo potete farlo manualmente oppure impiegare lo strumento GEM KeyEdit.prg che si trova nella cartella C:/mint/setup/.

Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito