headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Selezione della risoluzione dello schermo

Il programma di installazione ufficiale di FreeMiNT del FireBee utilizza di default XaAES, che è incluso come modulo del kernel MiNT. In precedenza, l'impostazione della risoluzione dello schermo in ambiente MiNT/XaAES doveva essere fatta modificando manualmente il file di configurazione di XaAES xaaes.cnf. Grazie a Jo Even Skarstein, che ha creato il bel programma GEM modes.prg , l'impostazione della risoluzione dello schermo adesso è facile ed agevole.

picture
Il programma si trova nella cartella C:/mint/setup/ (il collegamento dovrebbe essere presente anche sul desktop), e le sue opzioni sono per la maggior parte autoesplicative. La risoluzione dello schermo corrente viene visualizzata nella parte superiore della finestra. Con il menu a discesa »Colori« è possibile selezionare l'intensità di colore. il dialogo « risoluzione dello schermo » offre tre diverse opzioni:
se lo schermo TFT supporta l'EDID, la sua risoluzione nativa è inviata automaticamente al computer ed è disponibile direttamente con il tasto « migliore ». Nei Monitor CRT, che sono in grado di visualizzare in modalità nativa più di una risoluzione, questa opzione non è selezionabile (in grigio). Con l'opzione « tutti » è possibile scegliere tra tutte le risoluzioni supportate dal monitor.

E' davvero importante provare la risoluzione scelta prima di usarla! Un clic sul pulsante « test » visualizza un'immagine di test a schermo intero con una serie di linee orizzontali colorate (o linee in bianco e nero, a seconda dell'intensità di colore selezionata). Se il monitor supporta la risoluzione selezionata, l'immagine dovrebbe essere visualizzata correttamente; questo significa senza nessun sfarfallamento, strani artefatti o semplicemente schermo nero.

Con un clic sul pulsante « Imposta », la modalità schermo prescelta viene salvata nel file di configurazione C:/mint/xa_video.cnf. XaAES imposta la modalità schermo all'avvio, quindi verrà chiesto di riavviare il sistema.

Il setup FreeMiNT ufficiale del FireBee si avvia per default in risoluzione VGA standard, 640x480 pixel a 65536 colori. Questa risoluzione "sicura" può essere visualizzata da qualsiasi monitor. Si consiglia di impostare questa risoluzione prima di collegare un altro monitor al FireBee, in quanto il nuovo monitor potrebbe non visualizzare correttamente la risoluzione precedentemente impostata e quindi lo schermo potrebbe anche risultare nero.

Se per sbaglio salvate una modalità schermo non supportata dal vostro monitor, potete avviare in ambiente FireTOS o EmuTOS (o inserire la scheda CF in un altro computer) e cancellare il file C: /mint/xa_video.cnf. Al successivo avvio XaAES utilizzerà nuovamente le risoluzione standard VGA.


La risoluzione di avvio

picture
Dal pannello di controllo FireTOS « FIRECONF.CPX », selezionando « Video (boot) », è possibile impostare la risoluzione dello schermo utilizzato all'avvio e anche la risoluzione di lavoro FireTOS. E' anche possibile avviare il FireTOS in modalità monocromatica (bianco e nero). Questa impostazione permetterà di accelerare sensibilmente l'avvio!

Sono disponibili le seguenti opzioni video:
Sul FireBee, l'opzione « Video » deve essere impostata su « VGA ». L'impostazione « TV », in combinazione con « Mode » PAL/NTSC, è rilevante solo per l'uscita TV dei Falcon originali. Successivamente, è possibile selezionare la risoluzione e l'intensità di colore. L'opzione di layout del monitor, presente sotto il popup della risoluzione, è utilizzato solo per le schede grafiche con più di un uscita (ad esempio CTPCI/Radeon9250 su Falcon/CT6*) e con il FireBee deve essere impostato su « Default ».
Il pulsante « Replace NVRAM » è rilevante solo per i computer Atari originali quando la batteria interna NVRAM è esaurita. Nel FireBee, deve essere deselezionata. Questa opzione sostituisce l'orologio NVRAM con quello del chip IKBD della tastiera.

Dopo aver selezionato la risoluzione preferita, cliccate sul pulsante « Save »: nel primo alertbox « Save Defaults », cliccate sul tasto « YES » per salvare la configurazione come risoluzione di avvio . Ora appare un secondo alertbox « Do you want also save video mode inside .INF? ». Questo consente di salvare la risoluzione di lavoro FireTOS nel file c:/desktop.INF. Ovviamente non vogliamo usare questa opzione in FreeMiNT, quindi cliccare su « Cancel ». In caso contrario, la bassa risoluzione di avvio potrebbe essere impiegata anche come risoluzione di lavoro FireTOS o causare conflitti con le impostazioni della risoluzione di XaAES.

Quindi, nella maggior parte dei casi, è meglio impostare con il pannello di controllo una risoluzione di avvio bassa, ad esempio, 640x480 in 2 o 256 colori per un avvio più rapido del FireBee. Poi, per impostare la risoluzione di lavoro di FreeMiNT/XaAES, utilizzare modes.prg e selezionare i valori di schermo desiderati. Dopo la sequenza di avvio, XaAES commuterà alla risoluzione selezionata.
Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito