headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Flashing del software di sistema FireBee

Il software di sistema di FireBee - che comprende il firmware FPGA, il Sistema di Base (BaS) ed i sistemi operativi FireTOS ed EmuTOS - risiede nella memoria flash. Il FireBee ha 8MB di memoria flash che può essere aggiornata da TOS o MiNT con uno specifico strumento software.


Alcune note importanti:

Prima di iniziare ad aggiornare/eseguire il flashing di FireBee, tenete presente quanto segue:
  • Il flashing dei file di sistema è un operazione sicura, ma ovviamente si tratta di un intervento diretto sul sistema operativo hardware. Quindi, se l'operazione non va a buon fine, il vostro Bee potrebbe non avviarsi più ed il sui ripristino richiederà l'uso di un hardware esterno.
    Se, dopo aver letto questo manuale, non vi sentite del tutto a vostro agio ad eseguire in autonomia il flashing del vostro FireBee, siete pregati di contattarci PRIMA DI INIZIARE e sarete aiutati!

  • Se FireBee mostra instabilità con il software di sistema già installato, non aspettatevi di risolvere questa instabilità semplicemente eseguendo il flashing di un nuovo pacchetto firmware. Anche con le prime versioni del firmware il FireBee funzionava in modo stabile, quindi in caso di problemi nell'uso "normale" del vostro Bee, siete pregati di contattarci prima di provare a risolvere questo problema con il flashing dell'hardware.

  • Le componenti del software di sistema sono ancora in fase di sviluppo; su firebee.org forniamo questi file ordinati in pacchetti. Poiché le funzioni aggiornate in diversi file possono essere interdipendenti, non mescolate mai file/componenti di pacchetti diversi!
    Nel caso sia possibile utilizzare un aggiornamento del firmware con versioni precedenti degli altri componenti, questo verrà chiaramente indicato.

Stato dell'alimentazione:

Non eseguite mai il flashing del FireBee quando è alimentato a batteria, utilizzate sempre l'alimentatore esterno! Se la batteria si scarica durante l'operazione, potreste finire con un FireBee "morto" e la necessità di un hardware esterno per il ripristino della memoria flash!
Assicuratevi inoltre che la batteria sia ben caricata e in buona salute prima di eseguire il flashing. Se il FireBee non è stato acceso da tempo, la batteria potrebbe essere quasi scarica o esaurita. In questo caso il FireBee (sebbene funzionante con alimentazione esterna) potrebbe soffrire di problemi di stabilità (blocco nel funzionamento, degrado del video ...), con un serio rischio di rendere inoperativo il FireBee durante il flashing.


Il software di flashing FLASH_CF.PRG/FLASH060.PRG:

Lo strumento flash è incluso nel setup FreeMiNT preinstallato (cartella firebee/flasher/) e si trova anche nel nostro archivio di componenti aggiuntivi FireTOS (zip 2,2MB).
Esistono due versioni dello strumento flash; FLASH_CF.PRG è uno strumento compilato ColdFire nativo e può essere utilizzato in ambiente EmuTOS e FireTOS. Il secondo, FLASH060.PRG, è solo per l'ambiente FireTOS.

picture


Il flashing dei componenti software è semplice: avviate il programma di flashing e cliccate sull'icona del disco rigido o sulla casella di testo superiore per aprire il selettore dei file. Selezionate il file di cui volete eseguire il flashing. Non è necessario specificare il tipo di file (BaS, dBUG, FPGA, FireTOS, EmuTOS ...) poiché il programma Flash lo rileverà automaticamente.

Dopo aver selezionato un file, il programma Flash lo caricherà e verificherà. Questa fase richiederà alcuni secondi. Al termine del caricamento, fate clic sul pulsante "Program" per il salvataggio nella memoria flash.

Il flashing di FireTOS ed EmuTOS avviene senza interruzioni, mentre il flashing di BaS, dBUG e FPGA può avvenire per passi successivi (per esigenze di sviluppo). A tale scopo, l'alertbox che si apre mostra i pulsanti "Yes", "Yes all" and "No". Il pulsante "Yes" eseguirà il flashing solo di una "pagina" della memoria e l'alertbox si aprirà di nuovo per la pagina successiva. Durante il flashing "normale" (file completo in una sola volta) fare clic sul pulsante "Yes all".
I "LED" si accenderanno uno per uno. Quando tutti sono accesi, la programmazione è terminata ed è possibile il riavvio.

Sebbene non siano noti problemi durante il flashing della ROM in ambiente MiNT, si consiglia di eseguire questa operazione sempre in un ambiente FireTOS o EmuTOS pulito, così da ridurre al minimo il rischio di "interferenze" alle operazioni di flashing da parte di altre attività in esecuzione.

Si consiglia infine di non eseguire il flashing di FireTOS ed EmuTOS contemporaneamente. Eseguite il flashing di un sistema operativo, effettuate un cold reboot e controllate che l'operazione sia andata a buon fine prima di eseguire il flash dell'altro. In questo modo si ha sempre un "sistema operativo fallback" funzionante nel caso qualcosa vada storto.


I file del software di sistema:

I file del software di sistema, che possono essere scaricati dalla nostra pagina Download, sono ordinati in pacchetti di rilascio (zip) che contengono tutti i file necessari. Alcuni file sono elencati separatamente perché, ad es. EmuTOS, non sono sviluppati da noi e sono ospitati altrove. I file del software di sistema sono denominati con una data e hanno il suffisso ".s19" o ".hex", ad es. BaS_20200623.s19.

  • BaS (sistema di base)

    BaS è il primo componente che viene avviato all'accensione di FireBee. Inizializza l'hardware, carica il firmware FPGA nell'FPGA ed avvia il sistema operativo.
    Sono disponibili due versioni del sistema di base. BaS incluso nel pacchetto è un firmware minimo codificato in C e assembler che utilizza l'ambiente di sviluppo FreeScale CodeWarrior.
    BaS_gcc è un firmware alternativo per FireBee e ha tutte le funzioni di BaS, ma anche alcune funzionalità nuove/aggiuntive (per lo più di interesse per agli sviluppatori). Qui potete vedere qui i dettagli.

    Per esigenze di sviluppo è anche disponibile dBUG che sostituisce qualsiasi BaS (vedi sotto). È possibile utilizzarne solo uno alla volta.

  • Firmware FPGA

    Il firmware FPGA definisce il funzionamento dell'FPGA. All'interno dell'FPGA sono implementati tutti i componenti legacy di Atari e la maggior parte dei pin dei connettori/porte del FireBee sono direttamente collegati ad esso.

  • FireTOS

    FireTOS è il sistema operativo predefinito di FireBee ed è derivato direttamente dal TOS60 dell'acceleratore CT6x per Falcon. Il sistema operativo FireTOS è un TOS 4.0.4 fortemente modificato.

  • EmuTOS

    Si tratta di una versione di EmuTOS compilata appositamente per FireBee e la sua CPU Coldfire. Essendo un sistema operativo nativo Coldfire , non è in grado di eseguire programmi nativi 68k, a meno che non venga utilizzato un emulatore software 68K.

Altro software di sistema:

dBUG può essere utilizzato al posto di BaS e ha alcune funzionalità aggiuntive che possono risultare utili agli sviluppatori. Prima di tutto, può avviare un sistema operativo (come TOS o Linux) dalla rete. Ha anche un monitor accessibile tramite la porta seriale.
In effetti dBUG è un intero (semplice ma completo) ambiente di programmazione con un disassembler, un assembler, un debugger e una funzione di dump della memoria. E come tale, può caricare e avviare pezzi di codice arbitrari (anche dalla rete o da una connessione seriale).

Il PIC (firmware) controlla le funzioni di alimentazione, RTC e NVRAM, monitora la batteria e controlla anche le porte PS2 e la porta di gioco. Per eseguire il flashing del PIC è necessario un hardware esterno come PICkit2 o USB PIC Programmer (vedere i dettagli a pagina Programmazione del PIC ).


In caso di problemi durante il flashing:
  • Se il flashing di FireTOS non va a buon fine: riavviate in ambiente EmuTOS e ripetete il flashing di FireTOS. Se FireTOS continua a non funzionare, ripristinate la versione di FireTOS precedente (funzionante).

  • Se il flashing di EmuTOS non va a buon fine: riavviate in ambiente FireTOS e ripetete il flashing di EmuTOS. Se EmuTOS continua a non funzionare, ripristinate la versione di EmuTOS precedente (funzionante).

  • BaS / FPGA: se il flashing del firmware BaS o FPGA non va a buon fine, il FireBee si trova uno stato non operativo, ed è necessario un hardware esterno come un TBLCF per ripristinare il corretto funzionamento di FireBee .

Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito