headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
NVDI 5

NVDI è una estensione del sistema operativo per i computer Atari (TOS, MagiC e MiNT) sviluppata da Behne & Behne Systemsoftware GbR dal 1993 al 1998.
NVDI collega al sistema i caratteri vettoriali, abilita la stampa su stampanti laser, a getto d'inchiostro ed a matrice di punti, migliora il sistema con nuove funzioni video e colore ed accelera l'output su schermo.

NVDI non è un software gratuito e non è più supportato dai fratelli B & B. Questo comporta i seguenti problemi:
  • Non è possibile includere una versione modificata di NVDI nel setup FreeMiNT del FireBee. Ogni utente di FireBee dovrà quindi applicare la patch alla propria copia di NVDI.
  • I driver per stampanti moderne (es. Stampanti USB) non sono disponibili.
Ma l'applicazione della patch NVDI è semplice e, con lo strumento "PHERP.PRG" (ProbeHouse Easy Remote Printing) di Wong CK, potete comunque utilizzare una stampante di rete o condivisa.

Inoltre, a causa di vari problemi nel sistema operativo, al momento sul FireBee non è possibile stampare localmente (via porta parallela) tramite NVDI. Al riguardo, potete consultare la pagina Stampare con il FireBee .

Come modificare NVDI 5.x per poterlo utilizzare sul FireBee:

Questa patch è stata applicata correttamente alle versioni 5.00, 5.01 e 5.03 di NVDI. Il vostro FireTOS deve essere del 27 luglio 2011 o più recente - tutti i nuovi FireBee hanno già installata la versione più recente del FireTOS.
  1. Avviate il FireBee in ambiente FireTOS.
  2. Installate NVDI 5.x: se volete usare il programma di installazione NVDI devete prima usare un altro computer dotato di floppy drive, per copiare tutti i file presenti sui due floppy NVDI tranne "NEXTDISK" su una scheda SD/CF-card o chiavetta USB e successivamente avviare il programma di installazione da questo supporto.
    Se si dispone di un altro computer con NVDI 5.x già installato, è possibile copiare questa installazione direttamente sulla scheda CF del FireBee. In tal caso, assicuratevi di non includere driver grafici di terze parti!
  3. Rinominate tutti i file NVDI*.SYS in NVDI*.SYX. Questo vuol dire che nella cartella C:/GEMSYS/ dovete rinominare i seguenti file:
    * NVDIDRV1.SYS
    * NVDIDRV2.SYS
    * NVDIDRV4.SYS
    * NVDIDRV8.SYS
    * NVDIDRVH.SYS
  4. Avviate il programma patch C:/NVDI/NVDIPTCH.TTP. Il desktop chiederà ora i parametri - non inseritene alcuno tranne nel caso in cui la vostra partizione di avvio non sia C: (NVDIPTCH.TTP si aspetta le seguenti directory di default: C:/AUTO/NVDI.PRG e C:/GEMSYS/OFF*.NOD). In tal caso, inserite il nome della partizione (ad esempio "d:"). Quando si preme INVIO, verrà richiesto di confermare ogni file da correggere. Rispondete "SÌ" ("y"+"invio") a tutte le richieste di conferma (di norma per 14 file).

    La vostra patch è stata applicata e potete chiudere il programma di patch. La patch è completa.

  5. Ora usate ColdBoot (SBOOT.PRG nella cartella automatica) per spostare nvdi.prg prima di mint*.prg. E' anche possibile ordinare manualmente la cartella AUTO. In ogni caso, NVDI deve trovarsi prima di MiNT e dopo ColdBoot.
  6. Per finire, riavviate il vostro FireBee.
Per informazioni generali su NVDI, potete consultare l'ultimo snapshot del sito web NVDI datato marzo 2016: https://web.archive.org/web/2 ... NVDI5.html

(Programma Patch di Ole Loots/m0n0. Instruzioni di m0n0, Jo Even Skarstein e Mathias Wittau.)
Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito