headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
La scheda Compact Flash (CF-) del FireBee

Il FireBee è dotato di uno slot per schede CF montato sulla scheda madre, che funge da "disco rigido" principale. L'accesso alle schede CF è supportato senza driver aggiuntivi.


E' sufficiente una normale CF card, suddivisa in una o più partizioni, a seconda delle sue dimensioni e delle vostre preferenze di utilizzo. FireTOS può gestire partizioni compatibili Atari/TOS fino a 1GB e partizioni compatibili MS-DOS/Windows (FAT16) fino a 2GB; con MiNT si possono anche usare partizioni FAT32 ed ext2 fino a 2TB(!).
Ma la partizione di avvio C: deve sempre soddisfare i requisiti FireTOS.



Preparazione di una scheda CF per FireBee

Non esiste ancora uno strumento di partizionamento che funziona su FireBee, quindi la scheda CF deve essere preparata con un altro computer. Come accennato in precedenza, la partizione di avvio deve essere FAT16 / fino a 2 GB di dimensione. Anche il flag "boot" dovrà essere impostato per la partizione di avvio in modo che possa essere chiaramente identificata da FireTOS; se non è impostato, FireTOS chiederà quale partizione usare all'avvio.

Per l'utilizzo solo TOS, è sufficiente dividere lo spazio in più partizioni da 2 GB possibile (max. 16 partizioni, lettere di unità A: - P:), ad es.:
  1. FAT16 2000 MB
  2. FAT16 2000 MB
  3. ...

Per gli utenti che usano sia TOS che FreeMiNT, suggeriamo il seguente schema di partizionamento (esempio per una scheda CF da 32 GB):
  1. FAT16 2000 MB (partizione di avvio, VFAT)
  2. FAT16 2000 MB (FAT, solo per software TOS)
  3. FAT32 28000 MB (molto spazio, nomi di file lunghi)

Se avete in mente di installare un sistema MiNT completo, simile a Unix, è meglio utilizzare questo schema:
  1. FAT16 2000 MB (partizione di avvio, VFAT)
  2. FAT16 2000 MB (FAT, solo per software TOS)
  3. ext2 4096 MB (unità radice MiNT, spazio sufficiente per strumenti Unix, nomi di file lunghi)
  4. FAT32 la restante parte della scheda CF (molto spazio, nomi di file lunghi)

Quelle che seguono sono istruzioni ridotte all'essenziale. Per informazioni di dettaglio, si rimanda alla documentazione del software menzionato.

- Partizionamento con PC Linux/GParted:


picture

1. Collegate la scheda CF ad un computer Linux e avviate GParted. Selezionate il dispositivo nel menu a tendina in alto a destra verificando che sia quello
corretto prima di procedere oltre !
Tutte le azioni non vengono eseguite direttamente ma vengono scritte in una "lista di cose da fare".








picture

2. Per prima cosa eliminare tutte le partizioni esistenti (se presenti); selezionate la partizione e utilizzare il menu "Partizione/Elimina" per rimuoverla. Ora create una nuova tabella delle partizioni con il menu "Dispositivo/Crea tabella delle partizioni"; il tipo di tabella delle partizioni predefinito è impostato su "MSDOS" e non deve essere modificato.








picture

3. A questo punto selezionate "Partizione/Nuovo" nel menu. Abbiamo bisogno di una partizione FAT16 come minimo; inserite le dimensioni preferite (fino a 2GB), impostate "Crea come partizione primaria" e "Filesystem FAT16". Potete anche inserire un'etichetta per questa partizione (opzionale, ma utile).
Fate clic sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere questa partizione all'"Elenco attività" di GParted.







picture

4. È possibile aggiungere più partizioni, in base alle proprie esigenze. Selezionate l'area di memoria non allocata nella finestra principale, fate clic su "Partizione/Nuova" nel menu (o fare clic con il tasto destro del mouse su "Nuovo") e si apre nuovamente la finestra di dialogo per la creazione della partizione.
Ricordate che FireTOS può gestire solo partizioni FAT16; con MiNT è possibile accedere anche a FAT32 ed ext2. L'immagine qui mostra l'esempio di una partizione ext2.





picture

5. Come notato, tutte le azioni sono state ancora scritte solo in una "lista di cose da fare".
Quindi, dopo aver modificato (e verificato) lo schema della partizione, fare clic sul pulsante con il segno di spunta verde per eseguire l'elenco, ora le nuove partizioni verranno scritte sulla scheda CF.









picture

6. Infine dovete impostare il flag "Boot" per la prima partizione. Selezionate la prima partizione nella finestra principale con un clic del mouse e scegliete nel menu "Partizione / Gestisci flag" per aprire la finestra di dialogo.











picture

7. Impostate qui solo la flag"boot", cliccando sul pulsante "Chiudi" la flag verrà impostata direttamente. Ora la scheda CF è pronta all'uso.
Dopo aver chiuso GParted potete copiare i file sulla scheda CF (ad esempio il nostro archivio aggiuntivo TOS o il setup di FireBee FreeMiNT), quindi smontare il dispositivo da Linux e inserire la scheda CF nel vostro FireBee.







- Partizionamento con HDDriver/Diskus:Partitioning with HDDriver/Diskus:

Se avete a disposizione un computer Atari con un adattatore CF card e HDDriver (versione completa), è possibile usare questo fantastico strumento per preparare le partizioni per il vostro FireBee. Ma ricordate che Bee usa i suoi driver integrati, quindi non dovete assolutamente installare HDDriver sulla scheda CF FireBee, usatelo solo per il partizionamento !
Fate riferimento al manuale di HDDriver per ulteriori informazioni.

Info: HDDriver non ha una propria finestra di dialogo per l'impostazione dei flag di partizione, ovvero il "flag di avvio" necessario. In teoria, Diskus (strumento gratuito per dischi rigidi, anche questo di U.Seimet) dovrebbe essere in grado di farlo. Diskus imposta questa flag correttamente, ma stranamente NON viene accettato dal driver del disco rigido FireTOS.
Quindi FireTOS chiederà sempre all'avvio da quale partizione avviare.




Informazioni addizionali

  • Ecco un video tutorial su YouTube su come inserire la scheda CF nel FireBee: https://m.youtube.com/watch?v=vGHCi6gBj8c

  • Bootdrive non trovato:
    Se la scheda CF non viene trovata all'avvio, è possibile che la configurazione di FireTOS sia impostata per utilizzare la vecchia modalità di accesso hardware (Atari Original). Questo può essere modificato temporaneamente premendo il tasto 'c' quando l'elenco dei dispositivi PCI viene visualizzato all'avvio, quindi si apre un menu per selezionare l'ordine di avvio del dispositivo. Scegliete l'opzione "Nuovo avvio IDE0-1 / SCSI0-7" e premete il tasto INVIO.
    Questa impostazione può essere salvata in modo permanente nella NVRAM con il pannello di controllo FIRECONF.CPX (nella sezione "Boot").

  • Numero massimo di partizioni:
    Una tabella delle partizioni MSDOS può contenere solo fino a 4 partizioni primarie!
    Il limite di quattro partizioni (primarie) è il risultato di una convenzione utilizzata sia dai BIOS del PC che dai sistemi operativi chiamata MBR per specificare le partizioni di un disco. La convenzione MBR, scritta nel 1983, prevede solo quattro partizioni primarie [1]

    [1] Da : https://superuser.com/a/596046

Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito