headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
Il setup FreeMiNT per il FireBee

Per coloro che desiderano eseguire sul FireBee un ambiente multitasking di elevata compatibilità, forniamo gratuitamente " The FireBee FreeMiNT Setup " ; preinstallato su richiesta sulla scheda CF FireBee che avete ordinato o tramite download diretto (.zip 50 MB).

Questa configurazione di FreeMiNT è ottimizzata per il FireBee e pensata per essere utilizzata come un moderno ambiente GEM multitasking. Significa che sono inclusi solo pochi strumenti da riga di comando UNIX di base (che possono essere aggiungere dall'utente successivamente). Invece l'installazione contiene programmi GEM "indispensabili" per un uso quotidiano in un ambiente operativo moderno.



Caratteristiche:
  • Kernel ColdFire di FreeMiNT/XaAES
  • sistema multitasking, che supporta nomi lunghi di file e partizioni di grandi dimensioni (FAT32 ed ext2)
  • connessione di rete automatica preconfigurata con DHCP
  • Strumenti GEM per una facile configurazione del sistema
  • Tre desktop selezionabili (TeraDesk, Thing! 1.27 e 1.29) con set di icone moderni.
  • Browser NetSurf, cliente ftp Litchi, cliente email Troll, editor di testo QED, visualizzatore di pdf e immagini zView, lettore musicale mxPlay, helpsystem HypView, diversi strumenti di sviluppo (AHCC, GBE, ResourceMaster, ...), pannello di controllo COPS e altro.


Installazione/Utilizzo:

Se avete ricevuto il vostro FireBee con il setup 2022 preinstallato sulla scheda CF, non è richiesta nessuna azione: accendete il vostro Bee, selezionate "TOS404 for MiNT" nel selettore di avvio di FireTOS e buon divertimento.

Se avete scaricato l'archivio dal nostro sito web, seguite attentamente queste istruzioni:
  1. Assicuratevi che il firmware del vostro FireBee sia aggiornato.
  2. Si parte dal presupposto che la scheda CF o il disco rigido IDE siano stati predisposti correttamente. Quindi la partizione di avvio è C:.
  3. Decomprimete l'archivio e copiate il contenuto completo nell'unità C: della vostra scheda CF.
  4. Riavviate il vostro FireBee.

Ora all'avvio viene visualizzato nuovamente il selettore di avvio di FireTOS (scegliete "TOS404 for MinT"), seguono diversi messaggi dai diversi moduli di FreeMiNT. Vi verrà chiesto quale desktop desiderate utilizzare:

picture

Se non sapete quale desktop scegliere, selezionate inizialmente "TeraDesk": è possibile passare ad un altro desktop in qualsiasi momento.
Un breve aiuto con ulteriori informazioni su FireBee FreeMiNT vi guiderà attraverso i primi passi.



picture
Poiché FreeMiNT non sostituisce FireTOS (ma è caricato "sopra"), è sempre possibile avviare FireTOS disattivando FreeMiNT dal suo menu di avvio: Durante l'avvio, premete il tasto SHIFT SINISTRO al prompt "Tenere premuto il tasto SHIFT per entrare nel menu" per accedere al menu di avvio di FreeMiNT. Ora è possibile impostare/attivare/disattivare le opzioni digitando i rispettivi numeri che sono elencati per primi. Per avviare FireTOS, digitate 1 + 2 + 3 e scegliete se le impostazioni devono essere salvate con "0". Quindi uscite dal menu con INVIO.







Note importanti:

- NON tentare MAI di eseguire l'installazione di FireBee FreeMiNT con EmuTOS - andrà in crash!

- Tutto il software incluso in questa configurazione di FireBee FreeMiNT viene fornito "così com'è". Significa che se avete problemi/suggerimenti o solo domande su un particolare software, leggete prima la sua documentazione e, se il problema non trova soluzione, contattate direttamente l'autore/sviluppatore o pubblica un post in un forum.
Tutti i programmi del setup sono stati testati da diversi utenti e funzionano correttamente. Ma vi preghiamo di comprendere che il progetto ACP non ha le risorse per poter mantenere/supportare tutto questo software "di terze parti"!

Buon divertimento !

Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito