headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheader
header
headerheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderheaderSSL encrypted Site
header
Notizie
"Lotta per la stampa"
2015-11-30:
Nuovo EmuTOS, nuova configurazione FPGA, nuovo driver MiNT, il funzionamento della porta parallela è stata corretto, adesso è possibile stampare.

Finora, la stampa sul FireBee era possibile solo tramite una rete e PHERP. Ma per alcuni mesi, il team ha lavorato sodo per avere una porta parallela funzionante, e per consentire, in primo luogo, la stampa locale.

Con una nuova versione FPGA, un nuovo EmuTOS e un xdd (driver di periferica) per FreeMiNT, la stampa dalla porta parallela è ora possibile sul FireBee con EmuTOS e con FreeMiNT - a condizione che sia in esecuzione su EmuTOS. La porta parallela ora funziona senza problemi.

Che cosa serve:

• La nuova versione FPGA creata da Medusa
• Il più recente EmuTOS 0.9.5 , rilasciato il 25 ottobre 2015

Si deve eseguire il flash nella ROM di questi due componenti come al solito con FLASH060.PRG, in ambiente FireTOS.

• Per la stampa in ambiente FreeMiNT è necessario il nuovo driver di periferica di Markus Fröschle, che si trova nella cartella xdd di FreeMiNT.


La versione lunga di questa "storia infinita":


A partire dal continuo, opprimente e -per gli sviluppatori esasperatamente riemergente- desiderio del coordinatore del progetto di consentire a tutti gli utenti finali un uso il più completo possibile del FireBee, ed in ogni possibile situazione, Wolfgang Förster ha posto al team alcune domande intelligenti.
Queste riguardavano il mancato funzionamento della porta parallela e l'attuale implementazione VHDL. Wolfang ha iniziato studiare la configurazione FPGA ed ha avanzato alcune teorie plausibili sulle cause del mancato funzionamentodella porta parallela.

Poi, per fortuna, Roger Burrows e Markus Fröschle hanno iniziato la ricerca di potenziali bug nella porta parallela allo stesso tempo di Fredi Aschwanden, il tutto mentre Mathias Wittau cercava di convincere Miro Kropáček e/o Peter Persson ad investire una parte del loro poco tempo libero in una soluzione. Lode speciale alle misure di Roger sui dispositivi originali Atari, senza le quali molte domande sarebbero rimaste senza risposta, e che hanno reso possibile questa correzione. In seguito, diversi sviluppatori hanno trascorso molte notti davanti al computer, studiando attentamente la letteratura, o alla creazione di varie configurazione FPGA di test ed imparando molto sul VHDL.

Attraverso l'analisi intelligente di tutti i dati raccolti, il problema è stato identificato da Markus Fröschle, ed è stata individuata una possibile soluzione per il corretto funzionamento della porta parallela. Naturalmente, una nuova configurazione FPGA è stata poi creata rapidamente, che era -in relazione alla porta parallela- esente da errori. Si poi è scoperto che la porta parallela, pur funzionando correttamente, risultava circa 40 volte più veloce che sui Falcon originali, per cui alcune routine di sistema non riuscivano adimpiegarla. Pertanto, Roger Burrows ha "rapidamente" modificato EmuTOS per affrontare questo problema, e Markus Fröschle ha creato un xdd per consentire l'utilizzo della por ta di stampa in ambiente FreeMiNT.

Pertanto, fin d'ora, la stampa funziona correttamente con tutte le stampanti collegate sulla porta parallela, a condizione che siano impiegati EmuTOS o FreeMiNT su base EmuTOS. FireTOS ed il setup ufficiale FreeMiNT per FireTOS sono ancora in attesa di sviluppi - vale a dire, una patch simile a quella per EmuTOS. Ancora una volta, i vantaggi indiscutibili dell'open source sono stati dimostrati in maniera impressionante. Per fortuna, disponiamo delle licenze per il TOS originale che almeno ci permettono di risolvere il problema in futuro. Dopo di che, tutti i driver di stampa NVDI o Papyrus dovrebbero funzionare correttamente.

La nuova versione di EmuTOS offre anche molte altre novità per il FireBee tra cui miglioramenti dell'AES, che consentono di eseguire correttamente molti programmi (es. QED, che consente di stampare perfettamente), miglioramenti del BIOS, per il riconoscimento automatico di bus IDE multipli, varie ottimizzazioni di EmuDESK e molto altro ancora.

Buon divertimento con i vostri FireBee, d'ora in poi abilitati alla stampa!


0 Commenti

[Torna alle notizie]
Nickname:


Protezione anti-Spambot: digita la seconda e la quinta lettera della parola!
FireBee


Ultimi commenti

Greg / HLT2024-02-16 10:05:04
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
TalionRanger2024-02-13 07:18:30
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
JoeIron2023-12-13 11:52:47
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
Luposian2023-03-18 04:54:40
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
JoeIron2023-03-14 13:00:13
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
WareWolf2023-01-25 16:45:16
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
HeinzSchmidt2023-01-09 20:55:54
Das FireBee FreeMiNT Setup 2022
PMMS2023-01-07 11:18:30
The FireBee FreeMiNT Setup 2022
Ultime notizie
Installazione FreeMiNT 2022 per FireBee
2022-12-31:
Quest'anno torniamo con un forte segnale di vitalità. Ora che il sito Web è di ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.2 e 1.2.1
2022-12-25:
Il 7 agosto 2022 il team di sviluppo di EmuTOS, il sistema operativo gratuito ed ...
Per saperne di piú
EmuTOS 1.1.1
2021-08-16:
L'8 luglio 2021 il team di sviluppo EmuTOS ha pubblicato la nuova versione 1.1 di ...
Per saperne di piú
RSS Feed | Condizioni d'uso | Mappa del sito